Kermesse / Il caso

Music Arena, mi si è ristretto il festival. Anzi, tutti e due: Drip e “Ragazzi in festa” saranno di due sere invece di tre

La riunione del Comitato per l’Ordine Pubblico per prepararsi all’afflusso di un «numeroso pubblico» fa scoprire il downsizing. Fra nomi noti e star

COSTI Music Arena, dalla Provincia un altro milione di euro
LE SPESE Altri 700 mila euro per l'Arena, Manioca attacca
CASO La Provincia fa concerti all'Arena, Rovereto con 83 mila euro tre festival

 TRENTO. Negli ultimi anni la Music Arena dell'area San Vincenzo è stata al centro del dibattito per i nomi in cartellone, per una partecipazione piuttosto modesta (soprattutto se in relazione alle spese) degli spettatori, per i costi a carico del pubblico, per le polemiche politiche. Ma l’altro ieri c'è stata una novità: dell'area San Vincenzo si è discusso anche all'interno del Comitato per l'ordine e la sicurezza.

Al centro il Drip Festival. «Altra questione sul tavolo del Comitato, il "Drip Festival" - si legge nella comunicazione ufficiale - manifestazione canora in programma dal 29 al 31 agosto presso la Trentino Music Arena, che vedrà la partecipazione di artisti del panorama musicale italiano trap e rap, nonché di un numeroso pubblico, specialmente giovane, proveniente da tutta Italia. A tal proposito, è stata condivisa l'importanza di adottare tutte le misure idonee affinché la kermesse possa svolgersi in una cornice di massima sicurezza per il pubblico ed il territorio interessato dall'afflusso di pubblico proveniente anche da altri territori».

Prima di tutto una precisazione: anche se non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale, il Drip Festival si terrà solamente il 29 e 30 agosto, con la data del 31 eliminata. Una notizia che emerge dai canali ufficiali del Festival, del Centro servizi Santa Chiara e dai siti specializzati nella vendita dei biglietti: qualche giorno fa, di punto in bianco, la data del 31 è scomparsa, con la comunicazione del concerto di Rondodasosa, inizialmente previsto per l'ultimo giorno di agosto, era spostato al 29.

Il cartellone quindi prevede giovedì 29 Neima Ezza, Capo Plaza e Rondodasosa, mentre venerdì 30 Naska (con la formula del "+Tba", ovvero "altri artisti da comunicare", già usata per i festival di giugno e luglio, ma poi nessun altro artista arrivò rispetto ai previsti). Ma non è solamente il Drip Festival a perdere i pezzi: nei giorni scorsi - e questa volta con una comunicazione ufficiale - è arrivato l'annuncio che il Festival "Ragazzi in festa" passerà da tre a due giorni. «La data del 6 settembre del festival "Ragazzi in Festa" è annullata. Tuttavia, l'evento si terrà regolarmente il 7 e 8 Settembre, con le esibizioni di Achille Lauro, La Rua e The Kolors», hanno scritto gli organizzatori sui propri canali social.

Insomma, dopo il giallo dei Subsonica - con il concerto poi annullato - e due festival "zoppi" con un giorno in meno rispetto agli annunci inziali, anche l'estate 2024 non è stata troppo fortunata per la Music Arena. E oltre a tutte le questioni musicali ci sono i buchi in bilancio di cui si è discusso nei giorni scorsi.

Tornando al Comitato, l'appello è quindi a un'attenzione particolare per la sicurezza del pubblico. Che, come scritto, sarà numeroso e arriverà da tutta Italia.


 

comments powered by Disqus