Televisione: è morto il giornalista e conduttore Luca Giurato
Aveva 84 anni, è mancato nella sua casa di Santa Marinella di Roma. Dal Tg1 a Domenica In, fino all'Isola dei Famosi, un volto popolare della televisione italiana degli anni Novanta
ROMA. È morto Luca Giurato. Giornalista e conduttore televisivo, molto noto al grande pubblico.
Secondo quanto apprende l'Ansa, è morto a 84 anni intorno all'ora di pranzo, sarebbe stato colpito da un infarto fulminante.
Figlio di un alto diplomatico, come spiega l'enciclopedia Wikipedia, la sua prima apparizione televisiva fu nel 1992 in A tutta stampa, rassegna stampa all'interno del Tg Uno notte. Nell’autunno del 1993 giunse a Domenica In con Mara Venier.
Negli anni Novanta diventò uno dei principali conduttori di RaiUno - Uno Mattina, sino al 2008. Nel 2004-2005 condusse "Italia che vai" il sabato pomeriggio su Rai 1. Tornò a Unomattina insieme. Poi dal 2008 fu opinionista alla sesta edizione de L'Isola dei Famosi.
E' stato però bersaglio di pesanti prese in giro per il suo modo di parlare e le sue gaffe linguistiche, riprese sia dalla Gialapp Band in "Mai dire gol", sia da "Striscia la Notizia" che si inventò uno special "Giurato Show".