Trento / Eventi

Partita la dodicesima edizione dell'Oktoberfest. Ieri la spillatura della prima botte in legno

Quest’anno a rompere la prima botte è stato il grande maratoneta Yeman Crippa vestito con l’abbigliamento tipico Lederhosen. Oggi si replica con la Folk Oberkrainer Live Band della Val Di Sole Turbofolk. A seguire nella Disco Arena dj set di Trentino Eventi con Des3ett & Sebastian

TRENTO. È  partita la 12esima edizione dell’Oktoberfest Trento in programma tutti i fine settimana da venerdì a domenica – fino al 6 ottobre – all’area di San Vincenzo -Trentino Music Arena. Ieri, 13 settembre, l’inaugurazione, la tanto attesa “O’ZAPFT IS!” la spillatura della prima botte in legno come da tradizione.


Quest’anno a rompere la prima botte è stato il grande atleta, campione, maratoneta Yeman Crippa vestito con l’abbigliamento tipico Lederhosen. “Vengo ogni anno all’Oktoberfest Trento, dopo la classica gara internazionale cittadina del Giro al Sas che si tiene sempre in questo periodo. Quest’anno sono molto contento di inaugurare la manifestazione, aprendo la prima botte”.


Ospiti della serata le rappresentanze istituzionali di Comune e Provincia, una delegazione direttamente dalla Birreria Hofbräuhaus Traunstein di Baviera, Germania e molti altri.  


Sul palco i saluti del sindaco Franco Ianeselli: “Un appuntamento importante per la città, l’Oktoberfest di Trento ci ricorda il nostro concittadino Andrea Michele Dall’Armi che, partito in cerca di fortuna, ha poi fondato una festa, l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, famosa in tutto il mondo. Con questo festival si rinsalda il legame tra Trento e la Baviera”.
 

A ricordare la storia che unisce Trento e Monaco di Baviera è stato anche lo storico Alberto Pattini, autore del libro “La Famiglia Dall’Armi”: “L’Oktoberfest Trento e l’Oktoberfest di Monaco di Baviera sono iniziative uniche, legate da un rapporto esclusivo. A Monaco c’è una via a lui dedicata, come a Trento c’è un vicolo in piazza Pasi dedicato alla famiglia Dall’Armi”.
 

Cosi gli organizzatori, Enzo Di Gregorio di Edg Spettacoli: “Lo stile bavarese e quello trentino fanno da cornice all’Oktoberfest Trento e trovano ogni anno espressione in gruppi folkloristici e band d’intrattenimento, spettacoli originali, specialità tipiche gastronomiche. Valorizziamo una cultura che ci appartiene e ha radici profonde. L’Oktoberfest Trento è una festa di tutti e per tutti e tanti partecipanti arrivano anche da fuori provincia. Quest’anno ci saranno anche tanti ospiti nazionali e internazionali”.


La cerimonia di inaugurazione è stata accompagnata dal concerto musicale dei Rhendena Klänge (Gruppo Folk della Val Rendena, Trentino) e dalla sfilata degli ospiti della Schützenkompanie Vigolana “Alois Zimmeter” (Associazione Tirolese dell’Altopiano Della Vigolana). La serata è proseguita con la Folk Oberkrainer Live Band dell’Alta Valsugana Die Schweinhaxen, poi a seguire, nella Disco Arena, dj set con Carolina Marquez.  
 

Oggi si replica con la Folk Oberkrainer Live Band della Val Di Sole Turbofolk. A seguire nella Disco Arena dj set di Trentino Eventi con Des3ett & Sebastian. Domani, domenica, l’Oktoberfest di Trento lascerà spazio, dalle ore 15.00, al Festival Ragazzi in Festa, e allo spettacolo con i personaggi da Rai Yo Yo Oreste e Benedetta, Bumbi Show, la Maga Delle Bolle Giganti, Laura e Andrea, Oreste e il Mago Tornadò. C.L.

comments powered by Disqus