Un ponte di note fra Mozart e Cuba nel concerto di Sarah Willis & The Sarahbanda
Parla la leader del gruppo che domani, domenica 22 settembre, sarà in scena a Madonna di Campiglio per i Suoni delle Dolomiti: il progetto "Mozart Y Mambo" presenterà anche i brani del nuovo album. "I cubani dicono che Mozart sarebbe stato un ottimo cubano perché amava la musica da ballo e l'improvvisazione"
TRENTO. Un originale mix tra la musica di Mozart e a quella tradizionale cubana. È quello proposto da Sarah Willis & The Sarahbanda sotto la sigla di “Mozart y Mambo” nel concerto di domani, domenica 22 settembre, alle 12, al Camp Centener di Madonna di Campiglio, per i Suoni delle Dolomiti.
The Sarahbanda: un nome singolare un po’ come è la musica che propongono la cornista classica Sarah Willis, diventata nel 2001 primo membro donna della sezione degli ottoni dei prestigiosi Berliner Philharmoniker, di cui oggi è primo corno, e un gruppo di musicisti cubani legati ai suoni, ai ritmi e ai colori di una delle isole più musicali al mondo.
Sarah Willis, domenica le canterà in alta montagna: cosa si attende da questa ambientazione cosi immersa nella natura?
“Il corno francese è uno strumento perfetto per l'esterno. Le nostre origini derivano dal giocare all'aperto durante la caccia o come segnale. Quindi noi suonatori di corno amiamo suonare all'aperto, quindi non vedo l'ora di suonare all'aperto, nelle splendide montagne del Trentino. Non sono sicuro che l'altitudine sarà un po' una battaglia dato che a volte noi giocatori del vento troviamo difficile giocare ad alta quota, ma ci godremo ogni sfida e non vediamo l'ora”.
Quando è nato il progetto Mozart Y Mambo?
“Sono andata a Cuba per la prima volta nel 2017 per ballare la salsa che era una mia passione. Ho incontrato i membri dell'Orchestra del Lyceum dell'Avana dopo aver ascoltato un loro concerto e sono rimasta stupita da quanto bene questi musicisti cubani suonassero Mozart. Tutti conosciamo la meravigliosa musica da ballo che viene da Cuba, ma nessuno sapeva veramente quanto bene i musicisti cubani riescano a suonare la musica classica”.
Una sorpresa.
“Di più, per me è stato uno shock vedere quanto bene questi musicisti sapessero suonare su strumenti di scarsa qualità, e ho deciso subito che volevo fare qualcosa per aiutarli. Così è nato il progetto Mozart y Mambo. Ho registrato tutti i concerti per corno di Mozart con l’Orchestra Havana Lyceum, ma questo non mi bastava. Volevo combinare Mozart con la musica cubana per vedere come avrebbe composto Mozart se fosse stato all'Avana. Quindi nel progetto abbiamo puro Mozart, abbiamo pura musica cubana e anche una miscela di Mozart e ritmi cubani”.
E la sigla Sarahbanda?
“In ogni album di Mozart y Mambo avevamo un pezzo suonato dai Sarahbanda, la mia band cubana con una differenza. I Sarahbanda sono stati formati da me perché volevo avvicinarmi alla cultura cubana. Fin da quando ero piccola volevo far parte di una band, ma di solito i corni francesi non suonano nelle band. Quindi per far parte di una band ho dovuto crearne una io stessa. Ho chiesto ad alcuni dei musicisti popolari più famosi e talentuosi di Cuba se volevano unirsi a me in questo viaggio e così è nata la Sarahbanda. Abbiamo registrato un pezzo su ogni album di Mozart y Mambo ma il 6 settembre è uscito il nostro primo album, “Sarahbanda”. Penso che questa band abbia un grande futuro. È davvero unico”
Cosa suonerete in questa occasione?
“I brani dal nostro nuovo album che siamo entusiasti di presentare a questo festival. Nella setlist ci sarà anche un po' di Mozart – ma Mozart alla cubana – per mostrare come pensiamo che Mozart avrebbe composto se fosse andato all'Avana. I cubani dicono che Mozart sarebbe stato un ottimo cubano perché amava la musica da ballo e l'improvvisazione. Quindi suoneremo alcuni classici del repertorio cubano, alcuni brani famosi, e alcuni brani del progetto arrangiati appositamente per la Sarahbanda. E speriamo che le persone si alzino per ballare con noi”.
Quanto è stato difficile quindi creare un mix tra la musica del grande compositore austriaco e quella tradizionale cubana?
“Non l’ho trovato difficile perché ho avuto l’aiuto di musicisti cubani di incredibile talento. A Cuba fanno tutto da soli: compongono, scrivono, cantano, suonano. Sono stato molto fortunato a trovare degli arrangiatori cubani che erano molto bravi nel mescolare Mozart e ritmi cubani. Ciò che è stato difficile è stato scrivere questo repertorio perché la musica cubana è per lo più suonata a memoria. Potrebbero avere delle classifiche ma sulle classifiche erano scritti principalmente i cambiamenti di chiave o quando la musica cambiava da mambo a chachacha. Ma quello di cui avevo bisogno come musicista classico occidentale erano tutte le note e tutti i ritmi scritti. Quindi questa è stata una sfida per i compositori e gli arrangiatori cubani poiché non è ciò a cui erano abituati. E l'altra difficoltà è stata scrivere per il corno francese perché è uno strumento per il quale non è stata composta musica cubana. Quindi è stata una vera esperienza di apprendimento per tutti noi. E così meraviglioso”.
Lei è diventata nel 2001 primo membro donna della sezione degli ottoni dei prestigiosi Berliner Philharmoniker: come ha vissuto quel traguardo?
“È stato un grande onore e piacere diventare membro della Filarmonica di Berlino, ma a dire il vero non è mai stato diverso essere il primo membro donna della sezione degli ottoni perché la mia ambizione era quella di diventare la migliore suonatrice di corno possibile ed è stato non importava se fossi maschio o femmina. Volevo solo giocare al meglio che potevo. Sono stata molto fortunata a non essermi mai sentita discriminata perché ero una donna. Nella Filarmonica di Berlino è chiaro che scelgono la persona più adatta per il lavoro, sia maschio che femmina. Quindi ho lavorato molto duramente e sono stato molto fortunato a vincere questa audizione. Ogni giorno sono grato di suonare in questa grande orchestra e sono felice e orgoglioso di essere ancora lì più di 20 anni dopo”.
Quali sono le radici della sua passione per questo strumento?
“Per me il corno francese è lo strumento più bello mai creato. Devi solo guardarlo quanto è bello. E ovviamente il suono è fantastico. È uno degli strumenti più flessibili di cui disponiamo. Può essere l'eroe, può essere il tema d'amore, può essere il nemico, può essere la parte spaventosa, può essere la natura. John Williams, il famoso compositore cinematografico, utilizza il corno francese più di ogni altro strumento, perché il suo suono è così versatile. Mi sono innamorato del corno francese all'età di 14 anni e fino ad oggi non è cambiato”.
A quali progetti sta lavorando?
“La mia vita è piena di progetti. A volte ho bisogno di un il doppio del tempo durante la giornata per adattarli tutti. Prima di tutto, sono un suonatore di cornola Filarmonica di Berlino, che non è un lavoro da poco e richiede molto tempo ed energia. Mio Il progetto cubano Mozart y Mambo e The Sarahbanda occupa gran parte della mia vita. Oltre a ciò mi piace creare concerti per bambini, scriverli e presentarli. IOcome viaggiare per il mondo con il mio corno e fare masterclass in paesi comeVenezuela, Giappone, Australia, in tutta Europa e in America. E sono un appassionato comunicatore di musica classica online, per TV e radio. Quindi posso davvero dirlo la mia vita non è mai noiosa”.