Televisione / Il tema

Orsi in Trentino, il docufilm «Pericolosamente vicini» arriva a Raitre

Stasera, 4 ottobre, va in onda l'opera di Andreas Pichler, prodotto da Rai Documentari, affronta una delle questioni più complesse della nostra epoca: il delicato equilibrio tra l'essere umano e la natura selvaggia

PROIEZIONE In molti per il film al Coesistenza Festival
BOSCO Come comportarsi per limitare i rischi di incontrI con gli orsi

 

TRENTO. Il titolo è «Pericolosamente vicini», il documentario di Andreas Pichler, porta sul piccolo schermo una delle questioni più complesse della nostra epoca: il delicato equilibrio tra l'essere umano e la natura selvaggia. Il film è prodotto da Rai Documentari e dopo essere stato nelle sale dei cinema andrà in onda questa sera su Rai 3 alle 21.25 in prima visione tivù.

Si parte da un fatto di cronaca tragico come la morte di Andrea Papi in val di Sole ucciso nel 2023 da un plantigrado durante una seduta di corsa nei boschi sopra il paese.

Ma la storia di «Pericolosamente vicini» non si limita a raccontare l'episodio isolato. Al contrario, usa questo evento come punto di partenza per esplorare un tema molto più ampio: la convivenza tra uomo e fauna selvatica, nello specifico gli orsi, la cui popolazione è in costante crescita nelle regioni alpine italiane.

Questa convivenza, frutto di un progetto di reintroduzione degli orsi avviato più di vent'anni fa, ha avuto un successo ecologico significativo, ma ha anche creato un clima di crescente tensione tra gli abitanti delle aree montane e questi predatori, considerati da alcuni come minaccia e da altri come patrimonio da tutelare.

Il film solleva domande profonde e attuali, non offre risposte facili.

Al contrario, spinge lo spettatore a riflettere su questioni fondamentali: fino a che punto siamo disposti a condividere i nostri spazi con la natura selvaggia? E come possiamo trovare un equilibrio tra la tutela della biodiversità e la sicurezza delle comunità locali? Pichler ci accompagna in un viaggio tra paure, conflitti e speranze, dando voce a tutti gli attori coinvolti: dai familiari delle vittime, agli agricoltori e pastori, fino agli attivisti e ai forestali impegnati nella gestione degli orsi.

«Pericolosamente vicini» è un film che invita a guardare oltre le apparenze. Dietro ogni polemica sulla sicurezza o sulla protezione degli orsi, c'è una realtà fatta di emozioni contrastanti, di comunità che si interrogano su come vivere in armonia con l'ambiente che le circonda.Il regista riesce a catturare queste tensioni, restituendo un ritratto autentico e complesso della realtà alpina, senza mai cadere in giudizi superficiali.

comments powered by Disqus