Mimì da Vartalent 2023 alla finale di X Factor Italia
Si è aperto con il video tributo alla cantante diciassettenne, vincitrice un anno fa, lo spettacolo dello scorso 23 novembre al teatro Sanbapolis di Trento per la quattordicesima edizione del Festival canoro d’Italia. E domani sera Mimì sarà fra i protagonisti della finale di X Factor
TRENTO - Si è aperto con il video tributo a Mimì, la cantante, ora diciassettenne, vincitrice di Vartalent 2023, che domani, giovedì sarà fra i protagonisti della finale di X Factor Italia, lo spettacolo dello scorso 23 novembre al teatro Sanbapolis per la quattordicesima edizione di Vartalent Festival canoro d’Italia.
Proprio i genitori di Mimì (la cantante qui nella foto della passata edizione con Marco Consoli), Paola e Franco hanno anche consegnato, come da tradizione Vartalent, il premio al vincitore: il musicista pugliese, classe 2001, Kaotika.
Vartalent ha proposto una serata condotta da Monica Barreca, con l’esibizione dei dodici finalisti: Gabbbrielll, Anna Taucci, Kaotika, Fedele, Valeria Facchetti, Marco Bolzan, Viviana, Benny, Diego Stray, Chiré, Scarto e Alibi.
Come racconta Marco Consoli patron del Festival: “Quest’anno il tema scelto era “Lo spazio”. Questa la suggestione: “Immaginate un mondo in cui la terra diventa un simbolo di armonia e creatività e l’umanità si prepara a condividere la sua essenza con l’universo. Ora immaginate di essere su una navicella spaziale, una capsula carica non di tecnologia ma di talento, emozioni e arte. La nostra missione? Raccogliere i migliori ambasciatori artistici del pianeta ed esportare la bellezza terrestre oltre i confini dello spazio”.
La giuria guidata da Sabrina Modena e composta da Emanuela Bongiorni titolare di Ebim Records, Katia Ciurletti, Leo Cavada, Federico Fattinger e Andrea Verde ha decretato la classifica e assegnato i premi speciali: vincitore Kaotika, seconda Alibi, terza Anna Taucci, quarto Benny, quinto Fedele. Premio miglior look ad Anna Taucci, premio originalità a Kaotika, premio miglior interpretazione ad Anna Taucci, premio speciale Ebim Records a Fedele e borsa di studio ad Alibi.
Lo spettacolo è stato un successo grazie al connubio fra canto, moda e da quest’anno ballo, con la partecipazione di Ritmomisto e Mood Academy. Cinque le sfilate: Atelier l’Ètoile, Jenny’Style, Hieke Kreileman, Cristina Gaddo per Alta moda Anna Gaddo e quella degli abiti in concorso alla terza edizione del The Fashion Award Trento in collaborazione con il Centro Moda Canossa.