Galleria Boccanera di Trento: tre nuove mostre, ora è un vero centro culturale e propositivo
Giovedì 19 dicembre la presentazione ed apertura: da «Orditure» con giovani artisti dell’Accademia di Verona, alla performance di Giulio Boccardi sulla deforestazione in Panarotta, alla collettiva natalizia
TRENTO. Che Boccanera Gallery (a Trento Nord, in via Alto Adige 176 quasi al ponte di Lavis; ma con una seconda sede a Milano) sia una galleria d’arte da tenere d’occhio è ormai risaputo. Che ora bisognerà riferirsi alla galleria come un vero polo culturale propositivo del Trentino, è un dato di fatto. Perché la gallerista Giorgia Lucchi ha presentato in questi giorni – all’interno di una conferenza stampa – i tre nuovi progetti che accompagneranno il mese di dicembre e l'inizio dell'anno nuovo. Non perdetevi il giorno clou delle aperture e performance, ovvero giovedì prossimo 19 dicembre.
1. Orditure (Inaugurazione 19.12.2024 dalle ore 17)
Il primo progetto espositivo, Orditure, è un’iniziativa che coinvolge la professoressa Marta Ferretti, coordinatrice dell’Accademia di Belle Arti di Verona, e un gruppo di giovani talenti emergenti. L’esposizione nasce dalla volontà di sostenere due studenti meritevoli e si arricchisce della collaborazione con un’artista dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e il collettivo WAC di Trento, che si occupa della curatela. Questo progetto non solo promuove la creatività giovanile, ma rappresenta anche un’opportunità di dialogo tra istituzioni accademiche e il panorama artistico contemporaneo. Alla conferenza stampa erano presenti gli artisti e il collettivo WAC.
2. Sodalizio (dalle ore 18 del 19.12.2024 alle ore 18 del 21.12.2024)
Il secondo progetto, Sodalizio, è una performance incentrata sulla rigenerazione naturale e sociale, ideata dal giovane artista trentino Giulio Boccardi (nella foto). La performance invita il pubblico a riflettere su temi universali come la speranza e la continuità della vita, stimolando una partecipazione attiva e responsabile da parte degli spettatori nel progetto di ripopolamento del bosco della Panarotta, gravemente danneggiato dalla tempesta Vaia. Il progetto unisce arte, natura e sostenibilità.
3. Christmas Everywhere (Inaugurazione 19.12.2024 dalle ore 17)
«Christmas Everywhere: An Immersive Art Experience» è una mostra collettiva curata dalla stessa gallerista, che intende presentare le opere di 24 artisti che nel mese di dicembre conducono sui canali social della Galleria lungo un percorso unico che ci fa immergere in una riflessione visiva sull’essenza del Natale attraverso linguaggi diversi, tra cui fotografia, video, disegno e scultura.
Alla presentazione era presente anche la vicesindaca e assessora alla Cultura di Trento Elisabetta Bozzarelli, la quale ha ricordato come Boccanera sia oggi un contenitore dove si espongono progetti innovativi e si sostengono artisti giovani e curatori emergenti.