Musica / L’evento

Suoni e voci di pace e speranza per il grande concerto di Natale

Mercoledì 18 dicembre l’appuntamento in Duomo a Trento promosso dal Conservatorio Bonporti, dal giornale l'Adige e dal Rotary Club. Quest’anno all’opera ben 212 giovani musicisti

TRENTO. Appuntamento ormai fisso del Natale Trentino, torna anche quest'anno il Concerto di Natale in Duomo a Trento promosso dal Conservatorio Bonporti, dal giornale l'Adige e dal Rotary Club Trentino Nord per le 20,30 di mercoledì 18 dicembre.

Sarà un concerto dai numeri imponenti con ben 212 giovani musicisti che suoneranno e canterano. Si tratta dei cori del Liceo musicale "F.A. Bonporti" di Trento, del Coro del Liceo musicale "Maffei" di Riva del Garda diretti rispettivamente dal professori Maurizio Sacquegna e Salvatore La Rosa.

Sul fronte orchestrale, ecco il Quartetto d'ottoni dalla classe di musica d'insieme per strumenti a fiato del prof. Francesco Fontolan e timpani dalla classe di percussioni del prof. Roberto Pangrazzi del Conservatorio Bonporti di Trento.Il Concerto di Natale è un tradizionale momento organizzato dal Rotary Club Trentino Nord in stretta collaborazione con il giornale "l'Adige" dal 1997. Grazie all'idea di Lorenzo Cadrobbi e Danilo Curti, supportati da molti altri Soci del Club, si realizzò anche il sogno di riportare, dopo molto tempo in coincidenza del Natale, la musica sacra strumentale e corale nel Duomo di Trento, cuore della città e patrimonio di tutti i cittadini.

L'idea divenne realtà grazie alla sensibilità e volontà di alcuni amanti e studiosi della musica, nonché alla disponibilità del Capitolo del Duomo e dell'Ufficio Musica Sacra della Curia Arcivescovile.Il primo concerto vide, nella Cattedrale gremitissima, l'esibizione del gruppo d'archi "Ensemble Zandonai" con il coro dei "Minipolifonici".

Negli anni successivi si sono alternate formazioni di musicisti provenienti dal territorio trentino come dalla scena internazionale, sino alla nascita di una collaborazione stabile e fruttuosa con il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento e Riva del Garda, nell'impegno comune per costruire progetti tesi alla valorizzazione di orchestre e cori formati da docenti e allievi dell'Istituto di alta formazione musicale.La musica confermerà la qualità della preparazione degli artisti coinvolti permettendo un'esperienza spiritualmente unica, artisticamente di alto valore ed emotivamente coinvolgente.«Il Rotary Club Trentino Nord - dice il presidente Oscar Pallaoro - , nel perseguire come missione istituzionale il servire gli altri, affianca all'arte dei suoni, il desiderio di contribuire al Progetto di cooperazione Internazionale che vede l'associazione Casa Accoglienza alla vita Padre Angelo - Trento impegnata in primo piano nella ristrutturazione e potenziamento della Scuola Materna Parrocchiale di Ggaba in Uganda.

Tale intervento permetterà a tanti ragazzi accolti che provengono da Paesi in guerra, quali Congo, Sud Sudan e Etiopia, di poter trovare un sostegno psicologico e di poter trovare un ambiente educativo sicuro e adatto alle loro esigenze, dove coesione e integrazione fra le varie comunità ospitanti garantisce una reale inclusione. Un pensiero di ringraziamento infine alle tante persone che hanno contribuito anche in questa edizione alla realizzazione del concerto ed un grazie particolare al Gruppo Alpini Trento che al termine del Concerto ci ospiterà presso la loro sede per un brindisi di auguri».

L'ingresso al concerto è libero.

comments powered by Disqus