Camminare in circolo per tre giorni di fila: la performance d'artista di Boccardi
Il “rito”, compiuto tenendo in braccio un alberello, partirà oggi alle ore 18. E per tre giorni la galleria d’arte Boccanera che lo ospita rimarrà aperta giorno e notte
TRENTO. Prenderà il via oggi – giovedì 19 dicembre 2024 – alle ore 18 alla galelria d’arte Boccanera Gallery (in via Alto Adige 176, a Trento nord) la performance artistica di Giulio Boccardi (Trento, 1997): è intitolata Atto I (Il Rituale), prima parte del suo nuovo progetto artistico Sodalizio.
Come spiega la curatrice, Giorgia Lucchi, dal 19 al 21 dicembre, in occasione del solstizio d’inverno, la galleria ospiterà un intervento che intende celebrare il ritorno della luce, simbolo di rinascita e rinnovamento interiore. Come spiegato dallo stesso Boccardi, “la luce rappresenta un risveglio che coincide con l’insorgere di una nuova coscienza: il biocentrismo.”
Il progetto si inserisce nel contesto di un periodo di grande significato culturale e spirituale, invitando il pubblico a riflettere su temi universali come la speranza e la continuità della vita. L’intervento stimola una partecipazione attiva e responsabile da parte degli spettatori, creando un’esperienza condivisa di riflessione e trasformazione.
In occasione della performance di Giulio Boccardi, la galleria rimarrà sempre accessibile dalle 18 di giovedì 19 dicembre alle 18 di sabato 21 dicembre.
Ma in cosa consiste? “Il rituale di Boccardi vedrà l’artista impegnato in un costante esercizio - fisico e mentale - con lo scopo di consolidare un’unione profonda con l’albero e con il suo processo di crescita. Il performer camminerà in cerchio tenendo in braccio per tre giorni consecutivi il primo degli alberi che verranno piantati grazie a questo progetto, seguendo una pratica ascetica che, attraverso meditazione e concentrazione, permette il sedimentarsi di un profondo sentimento verso l’elemento naturale. Attraverso questo gesto, l’artista vuole risvegliare una coscienza collettiva, che veda essere umano e natura uniti grazie alla consapevolezza di una dimensione spirituale condivisa, invitando a riflettere su temi universali come la speranza e la continuità della vita e ad assumersi una responsabilità personale nei confronti dell’ambiente e della natura attraverso una partecipazione attiva.
Il secondo atto (La riforestazione), nonché opera conclusiva del lavoro sarà la riforestazione del bosco della Panarotta grazie alla collaborazione con WOWnature. Le persone potranno offrire un albero tramite la landing page dedicata al progetto sul sito www.wownature.eu/wowlanding/sodalizio/, pagina su cui sarà possibile adottare vari tipi di albero favorendo la biodiversità e, successivamente, sarà possibile partecipare all’evento conclusivo che si terrà entro giugno 2025. In questa giornata le persone che hanno aderito all’iniziativa potranno piantare personalmente il proprio albero diventando protagoniste della messa a dimora di queste piante. In questa giornata anche Giulio Boccardi pianterà l’albero utilizzato precedentemente durante la performance”.