31 dicembre / Evento

Si iniziano i preparativi per la notte di San Silvestro. Gli artisti in piazza e le norme di sicurezza

Martedì prossimo 31 dicembre, la cornice di piazza del Duomo a Trento si trasformerà nel cuore pulsante delle celebrazioni per il “Capodanno della città”. Una serata magica ricca di musica, spettacoli e sorprese, pronta a regalare momenti indimenticabili, in attesa del brindisi di mezzanotte sotto il cielo stellato di Trento

di Claudio Libera

TRENTO. Superato di slancio le feste di Natale e Santo Stefano, ora la città capoluogo come tutte le altre località turistiche e non, si appresta a festeggiare l’addio all’anno che se ne va ed a salutare quello nuovo che avanza. Così martedì prossimo 31 dicembre, la cornice di piazza del Duomo a Trento si trasformerà nel cuore pulsante delle celebrazioni per il “Capodanno della città”. Una serata magica ricca di musica, spettacoli e sorprese, pronta a regalare momenti indimenticabili, in attesa del brindisi di mezzanotte sotto il cielo stellato di Trento.

Il programma della serata prevede dalle 20-21.30 Opening Show sottofondo musicale con Daniele Battan; dalle 21.30 – 23.15 The Bastard Sons of Dioniso Live, un mix di energia e rock per dare il via alla festa; dalle 23.15 – 00.15 If Sara Wakes Up Live - Countdown/Special New Year Show con Dario Micolani, atmosfere uniche e sonorità travolgenti per accompagnare il conto alla rovescia; dalle 00.15 - 1 Paps from Paps'n'Skar Live.

Subito dopo il brindisi di mezzanotte, continuano le emozioni con un live vibrante; dall’1 alle 2, Closing show con Daniele Battan DJ. La notte prosegue con un DJ set che farà ballare tutta la piazza fino a tarda notte.


Qualche info sui gruppi musicali: The Bastard Sons of Dioniso è un gruppo musicale rock alternativo italiano di fama nazionale grazie alla partecipazione alla II ed. di X Factor Italia nella quale si classificarono secondi, continuando poi a incidere canzoni e svolgere tour in tutta Italia. If Sara Wakes Up Live nasce nel 2021 da nasce nel 2021 da un’idea di Alessio Zeni (basso), Daniele Bonvecchio (batteria), Ivan Dalla Torre (chitarra), già insieme nella band electro pop Hi Fi Gloom che nell’estate 2022 ha avuto l’onore di aprire tre concerti di Vasco Rossi a Trento, Messina e Bari, e la bolzanina Sara Alice Ridolfi (voce). La band propone cover dei più grandi successi pop/rock/dance dagli anni ’90 ai giorni nostri di artiste femminili.

Il repertorio spazia quindi dalle sfumature rock di Alanis Morissette, Avril Lavigne e No Doubt, passando per il pop di Britney Spears, Pink e Rihanna, fino ad arrivare a brani di star attuali come Lady Gaga, Taylor Swift,Kate Perry. Paps from Paps'n'Skar Live, popolare protagonista della dance music, all'anagrafe Emanuele Cozzi. Da oltre vent'anni, Paps è attivo nella musica da discoteca, dal 1992 a soli 22 anni con il sup primo singolo " because the night " del gruppo Co.Ro. si afferma come giovane e talentuoso produttore, successivamente si afferma anche come editore, compositore, autore e cantante interprete di grandi successi come "Mirage (Stasera la Luna)", "Vieni Con Me" utilizzati anche per le campagne pubblicitarie del noto operatore telefonico TIM, "Turn Around", 'Loving You " "Get It on" con cui partecipa al Festivalbar e tanti altri, con milioni di copie vendute e di streaming, creando diversi gruppi tra i quali spiccano Paps'n'Skar, Sally Can Dance, D.E.A.R. con brani che hanno fatto ballare intere generazioni di giovani e meno giovani, in un clima di spensieratezza e ritmo contagioso.


Disposizioni di sicurezza nelle piazze 

Come già deciso in occasione di eventi straordinari come la Magica Notte ed in analogia agli scorsi anni, a Capodanno i pubblici esercizi della città potranno organizzare intrattenimenti musicali fino alle ore 2 senza la necessità della preventiva autorizzazione del Servizio Sostenibilità e transizione ecologica, purché gli stessi siano svolti esclusivamente all'interno del locale.

Qualora nell'occasione siano svolti intrattenimenti con DJ, resta ferma la necessità di ottenere l"Autorizzazione per spettacoli e trattenimenti pubblici in pubblici esercizi dalla Provincia– Servizio Polizia amministrativa provinciale”.


In occasione dei festeggiamenti in città per il Capodanno sono state disposte con apposita ordinanza alcune regole per garantire la sicurezza. In particolare è previsto il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e non in contenitori chiusi (bottiglie, lattine, etc.) ed in contenitori di vetro e per i pubblici esercizi e gli altri esercizi autorizzati, anche temporaneamente, alla somministrazione di bevande, il divieto di somministrazione di bevande di ogni specie negli spazi esterni ai medesimi, in contenitori di vetro: dalle 19 del 31 dicembre alle 3 del 1° gennaio nella zona di piazza Duomo; dalle 19 del 4 gennaio alle 3 del 5 gennaio nel centro storico cittadino, nell’area ricompresa tra via Torre Vanga, via Torre Verde, piazza Sanzio, via B. Clesio, via dei Ventuno, piazza Venezia,largo Porta Nuova, via S. F. d’Assisi, largo Pigarelli, via Travai, via Giusti, via Rosmini, via Prepositura, piazza da Vinci (dette vie incluse) e in piazza di Fiera. Dalle 19 del 31 dicembre alle 3 del 1° gennaio è inoltre istituito il divieto di transito veicolare e divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in piazza Duomo, in via Cavour e in via Belenzani da piazza Duomo fino al civico 46 oltre al doppio senso di circolazione in via Belenzani nel tratto dall’intersezione con via Manci al civico 46.

Per i festeggiamenti di Capodanno l’Amministrazione comunale raccomanda come ogni anno un utilizzo contenuto di petardi e fuochi d’artificio, per rispetto nei confronti delle altre persone che stanno festeggiando e degli animali che, come è noto, possono essere spaventati dai forti rumori dei botti. Non è previsto alcuno spettacolo pirotecnico da parte dell’amministrazione comunale.

comments powered by Disqus