Musica

Prende il via da Rovereto il tour di Capodanno dell’Orchestra Haydn

Sul palco dell’Orchestra Haydn salirà Fabrizio Ventura, già Direttore Musicale Generale del Teatro e dell’Orchestra di Münster in Germania, mentre il concerto vedrà la partecipazione straordinaria del giovane soprano bielorusso Maria Chabounia, apprezzata in alcuni dei più importanti teatri d’Europa per la sua brillante vocalità unita alla versatilità della presenza scenica

TRENTO. Da oggi, domenica 29 dicembre 2024 a domenica 5 gennaio 2025, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento accompagnerà l’arrivo del 2025 al ritmo delle celebri danze viennesi della dinastia Strauss, che animeranno i tradizionali concerti di Fine anno e Capodanno. Un evento particolarmente atteso che per questa edizione si terrà in ben otto località del Trentino Alto-Adige, in un fitto calendario che verrà inaugurato oggi, domenica 29 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Zandonai di Rovereto.

I festeggiamenti proseguiranno lunedì 30 dicembre alle ore 20 alla Sala Mahler di Dobbiaco e martedì 31 dicembre alle ore 18.30 all’Auditorium di Trento. Il nuovo anno verrà salutato mercoledì 1 gennaio 2025 alle ore 17 al Kursaal di Merano, giovedì 2 gennaio alle ore 20 all’Auditorium di Bolzano, venerdì 3 gennaio alle ore 21 al Palafiemme di Cavalese, sabato 4 gennaio alle ore 21 al Paladolomiti di Pinzolo e domenica 5 gennaio alle ore 17 al Forum di Bressanone dove si concluderà la ricca settimana musicale.
 

Per l’occasione l’Orchestra Haydn sarà diretta da Fabrizio Ventura, ospite d’eccezione il giovane soprano bielorusso Maria Chabounia. Il programma, gioioso e vivace, accoglierà composizioni della dinastia Strauss - Johann padre e figlio, insieme a quelle del fratello Eduard Strauss - abbinate a pagine di autori loro contemporanei, quali Carl Michael Ziehrer, Joseph Lanner e Carl Zeller.

Dei tre rappresentanti della dinastia Strauss, nel 2025 spiccherà con maggior rilievo Johann Strauss Jr, del quale il mondo musicale ricorderà il 200° compleanno del re delle danze e dell’Operetta. Il susseguirsi di Valzer e Polke trasporterà il pubblico in una sfarzosa sala da ballo viennese dell’Ottocento, ornata da suntuosi lampadari e stucchi baroccheggianti.

Sul palco dell’Orchestra Haydn salirà Fabrizio Ventura, già Direttore Musicale Generale del Teatro e dell’Orchestra di Münster in Germania, mentre il concerto vedrà la partecipazione straordinaria del giovane soprano bielorusso Maria Chabounia, apprezzata in alcuni dei più importanti teatri d’Europa per la sua brillante vocalità unita alla versatilità della presenza scenica.

Avviata dall’Ouverture tratta dall’Operetta Il pipistrello, la serata accosterà pagine strumentali e vocali che culmineranno nell’esecuzione del celeberrimo Valzer Sul bel Danubio blu, elevato a vero e proprio inno dei più importanti Concerti di fine anno e Capodanno di risonanza internazionale.

comments powered by Disqus