Morto Renzo Francescotti: insegnante, poeta e intellettuale, aveva 86 anni
Da sempre orgogliosamente di sinistra, è stato uno dei maggiori poeti dialettali, ma anche fondatore del Gruppo Neruda e autore di oltre cinquanta libri fra raccolte di versi, saggi e romanzi
RICORDO Il sindaco Ianeselli: come me amava nuotare nei laghi
TRENTO. Una delle figure più rappresentantive del Trentino di fine Novecento, Renzo Francescotti è deceduto a 86 anni di età.
Scrittore, poeta, critico letterario ed insegnante, si è sempre distinto per la sua militanza politica antifascista e di sinistra, e per il vulcanico attivismo nel mondo culturale: docente di letteratura italiana alle scuole medie della città, aveva fondato il Gruppo Interpretativo Neruda, e collaborato con le case editrici trentine. Poeta, era autore di una cinquantina di opere, fra raccolte di versi (in italiano e in dialetto), romanzi e saggi. Il Comune di Trento gli aveva conferito l'alta onoreficenza dell'aquila della città.
Con il Neruda aveva messo in scena centinaia di letture e spettacoli di poesia, musica e canto, aveva dedicato grande impegno alla memoria popolare della città di Trento e al racconto dei suoi sobborghi, in particolare la zona della Busa, in testa a via Grazioli, suo borgo di origine. Lascia la moglie Carla e i tre figli.
Francescotti era noto anche per la sua dedizione all’attività fisica, e fino a pochi anni fa attraversava abitualmente il lago di Caldonazzo a nuoto per allenarsi.
Il cordoglio del PD trentino
"Davanti alla scomparsa di Renzo Francescotti, il Gruppo consiliare provinciale del PD del Trentino si unisce al cordoglio unanime per la scomparsa di un educatore ed un intellettuale di forte spessore, che ha sempre coniugato la sua ricerca con l’adesione ai valori della democrazia nata dalla Resistenza.
Figlio di un cultura laica, ha saputo interpretare il suo tempo e la sua terra, aprendosi ad orizzonti culturali ampi e non chiusi dentro le retoriche delle appartenenze e delle ideologie del rifiuto. Con la sua morte, il Trentino perde una voce autorevole che sapeva parlare di libertà e di rispetto per l’uomo, secondo codici solidaristici e di condivisione, che si stanno purtroppo perdendo nell’età della tecnica.
Nel porgere sinceri sentimenti di vicinanza alla famiglia, siamo certi che la figura di Renzo Francescotti non verrà dimenticata e rimarrà come punto di riferimento per quanti hanno a cuore la storia e lo sviluppo della nostra terra" scrive il Gruppo consiliare prov.le PD del Trentino.