I più poveri del Nordest

Dai dati delle dichiarazioni dei redditi riferite al 2012, elaborati dall'Ufficio studi della Cgia, il comune più ricco in provincia di Trento è il capoluogo. Ha infatti un imponibile per contribuente pari a 27.479 euro. Segue il comune Vattaro, con 25.670 euro, e quello di Vigolo Vattaro, con 25.279 euro. I dati elaborati dalla Cgia indicano anche le realtà comunali dove il livello di reddito è minore. A chiudere la classifica provinciale è Dambel, con 14.344 euro per contribuente: il comune è il più "povero" di tutto il Nordest 

euroTRENTO - Dai dati delle dichiarazioni dei redditi riferite al 2012, elaborati dall'Ufficio studi della Cgia, il comune più ricco in provincia di Trento è il capoluogo. Ha infatti un imponibile per contribuente pari a 27.479 euro. Segue il comune Vattaro, con 25.670 euro, e quello di Vigolo Vattaro, con 25.279 euro. I dati elaborati dalla Cgia indicano anche le realtà comunali dove il livello di reddito è minore. A chiudere la classifica provinciale è Dambel, con 14.344 euro per contribuente: il comune è il più "povero" di tutto il Nordest.

 

Al penultimo posto c'è Livo, con 15.930 euro, e al terzultimo Massimeno, con 17.454 euro. "A seguito della crisi che ha aumentato il numero dei cassaintegrati e dei disoccupati - segnala Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia - i dati medi riferiti all'imponibile Irpef rimangono ancora relativamente buoni. Tuttavia la crisi ha impoverito un pò tutte le fasce sociali e gli effetti più negativi hanno colpito soprattutto le famiglie numerose e quelle che si sono ritrovate senza reddito o con una forte decurtazione dello stesso".

 

Nonostante la crisi, fa notare la Cgia, dal 2008 al 2012 l'imponibile medio Irpef per contribuente della provincia di Trento è aumentato del 3,6%, con una punta massima del 20,4% registrata a Palù di Fersina. 

comments powered by Disqus