Delrio non esclude la tassazione dei Bot

«Non faremo la patrimoniale ma non si può escludere la tassazione dei Bot. Togliere 30 euro a chi ne ha 100mila non credo che provocherebbe problemi di salute a nessuno» spiega il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio a “In 1/2 ora". E annuncia: sì alla legge sul conflitto d'interessiI tuoi commenti

del rio«Matteo preferisce cimentarsi nella campagna elettorale e sa benissimo che qui c’è un grosso rischio. Siamo i primi in Europa per disoccupazione giovanile, non basta lo 0,1 di pil per risolvere questi problemi: abbiamo bisogno di un tempo più lungo» spiega il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio a “In 1/2 ora”. Ma «non vogliamo sforare il 3%, non ha senso» e, tra l’altro, «c’è un 3% del nostro Pil che non stiamo rispettando, quello da reinvestire in ricerca e sviluppo. Vogliamo andare in Europa dicendo che non siamo l’Italia che annuncia ma che fa». E precisa: «Non abbiamo defenestrato nessuno, è stata semplicemente una lettura diversa di diversi contesti. Nessun complotto di potere e nessun giudizio personale». Ecco alcuni dei passaggi più imporanti dell'intervento del principale collaborare di Matteo Renzi.

 

CONFLITTO DI INTERESSI 

 

"Abbiamo bisogno di una legge sul conflitto d'interessi. Il Paese lo merita".

 

RIFORME

 

"Se il Parlamento ci sta a fare le riforme, bene. Sennò non è certamente Renzi che ha paura delle urne. Se la gente deciderà che le nostre riforme sono sbagliate o troppo forti, torneremo a dare la parola al popolo".

 

PATRIMONIALE

 

"La patrimoniale? Non la faremo. L'Imu fu una patrimoniale a tutti gli effetti, il governo Monti la introdusse perché il Paese aveva bisogno di sistemare i conti".

 

TASSE

 

"Il governo Renzi vuole da un lato aiutare le imprese ad avere meno tasse, dall'altro i pensionati e coloro che hanno redditi bassi ad avere qualche euro in più in tasca, anche per aumentare i consumi. Una delle ipotesi è quella di agire sull'Irpef. Io sono sbilanciato a sinistra: sono molto favorevole a iniziare dalle fasce basse"

 

BOT

 

"Se una signora anziana ha messo da parte 100 mila euro in Bot non credo che se le togli 25 o 30 euro ne avrà problemi di salute. Vediamo".

 

IMU

 

 "Io sono contrario personalmente a cambiare le regole ogni sei mesi, ma non decido io. L'Imu è stata una tassazione molto criticata ma a regime avrà una sua dignità. Manderemo milioni di dichiarazioni precompilate sulle tasse locali". 

 

comments powered by Disqus