Case in città, salgono i prezzi
Nei tre mesi da marzo a giugno di quest'anno il prezzo medio di un appartamento a Trento è cresciuto dell'1,7%, da 2.777 a 2.823 euro al metro quadro. Rispetto a fine 2013 il prezzo medio trentino di metà 2014 risulta stabile, mentre diminuisce del 2,7% rispetto al giugno dell'anno scorso. Sarebbe in atto quindi, secondo Immobiliare.it che ha elaborato i dati, un primo segnale di inversione di tendenza rispetto alla caduta dei prezzi delle case
Nei tre mesi da marzo a giugno di quest'anno il prezzo medio di un appartamento a Trento è cresciuto dell'1,7%, da 2.777 a 2.823 euro al metro quadro. Rispetto a fine 2013 il prezzo medio trentino di metà 2014 risulta stabile, mentre diminuisce del 2,7% rispetto al giugno dell'anno scorso. Sarebbe in atto quindi, secondo Immobiliare.it che ha elaborato i dati, un primo segnale di inversione di tendenza rispetto alla caduta dei prezzi delle case.
A livello nazionale, tuttavia, il segnale non si manifesta come a Trento con un piccolo recupero ma con un rallentamento della contrazione. Dopo il crollo registrato nel corso del 2013 (-6,6% da gennaio a dicembre) il primo semestre di quest'anno in Italia è all'insegna della stabilità: l'Osservatorio sul mercato immobiliare residenziale italiano condotto da Immobiliare.it registra un rallentamento del calo dei prezzi che, tra dicembre e giugno, scendono dell'1,8%. A Bolzano, invece, il calo è proseguito anche nel secondo trimestre (-2,1%), con un prezzo medio di 3.675 euro al metro quadro,.tra i più elevati tra i capoluoghi.