Salumi trentini, arriva il certificato di qualità
Carne salada, mortandela, luganega e speck: sono le specialità della salumeria trentina che possono fregiarsi, accanto ad altre produzioni agroalimentari d'eccellenza, del marchio "Qualità Trentino"
Carne salada, mortandela, luganega e speck: sono le specialità della salumeria trentina che possono fregiarsi, accanto ad altre produzioni agroalimentari d'eccellenza, del marchio "Qualità Trentino" e che, da oggi, possono presentarsi ai consumatori con un'ulteriore garanzia, quella di una filiera certificata Iso 22005, dalla stalla al negozio, nata all'interno del progetto Origine Garantita Trentinosalumi e frutto di un anno di lavoro del Consorzio Produttori Trentini di Salumi con il coinvolgimento di 23 allevamenti, tre impianti di macellazione e altrettanti di sezionamento. L'iniziativa è stata presentata oggi in Provincia da Trentinosalumi.
"I consumatori - spiega Loris Largher, presidente del consorzio - potranno scegliere in tutta sicurezza una carne nata e allevata in un territorio delimitato nonchè macellata e lavorata solo in Trentino dalle nostre aziende consorziate".
"Un'iniziativa in cui la politica riceve giovamento dall'intrapresa privata - ha sottolineato l'assessore provinciale all'agricoltura, Michele Dallapiccola - e che aggiunge valore alla promozione dei nostri prodotti a marchio Qualità Trentino non solo nei confronti dei consumatori di casa nostra, ma anche del sistema turistico". (