Crisi Hypo Bank, appello contro la chiusura
La possibilità di evitare la chiusura delle attività bancarie del gruppo Hypo in Italia, di fronte all’esistenza di potenziali acquirenti, «appare di estrema importanza per il Friuli Venezia Giulia, in quanto potrebbe evitare una notevole perdita per l’economia del nostro territorio». Lo scrive la presidente della Regione Fvg, Debora Serracchiani, in una lettera inviata all’ambasciatore d’Austria a Roma, Renè Pollitzer, a prpposito delle difficoltà del gruppo bancario carinziano.
«Finora - scrive Serracchiani - l’unico percorso prevedibile per la banca italiana era la liquidazione. Abbiamo però appreso dalla stampa austriaca che si sta aprendo la possibilità di evitare la chiusura, in quanto esisterebbero potenziali acquirenti, in base a un’autorevole fonte governativa, cioè al ministro delle Finanze Hans Jörg Schelling».
«Credo che favorire la rapida vendita dell’istituto - osserva - possa rappresentare un vantaggio anche per il Tesoro della Repubblica d’Austria, che godrebbe dell’introito di una somma presumibilmente molto consistente. Una lucida valutazione dello stato delle cose dovrebbe essere di stimolo a compiere ogni passo consentito al fino di chiudere positivamente questa vicenda, superando anche eventuali ostacoli burocratici.
Sappiamo infatti che i grandi investitori non sono orientati a tenere ferme troppo a lungo le loro risorse».