Manovra: stop ad evasione bollo auto
Stop anche a bagarini on line, multe fino a 180mila euro
Gli uffici del dipartimento dei Trasporti e le autofficine autorizzate a fare la revisione dovranno controllare che i proprietari dei veicoli abbiano sempre pagato tassa di proprietà e tassa di circolazione del proprio mezzo, e che non sia sottoposto a fermo amministrativo.
Lo prevede un emendamento per contrastare l'evasione del bollo auto approvato dalla commissione Finanze della Camera. La proposta, del Pd, dovrà ora passare all'esame della commissione Bilancio. Se la verifica darà esito negativo non si potrà circolare finché non si paga. Tra le altre novità che saranno esaminate nell'iter della manovra il governo propone anche uno stop al "secondary ticketing", ovvero all'acquisto massiccio di biglietti di concerti per rivenderli a prezzi maggiorati.
Con un emendamento alla legge di Bilancio il governo pone infatti il divieto di esercitare questa pratica, definita dal ministro Dario Franceschini un fenomeno "intollerabile". Si prevedono multe da 30mila a 180mila euro per ciascuna violazione accertata.