Md, fatturato a 2,1 miliardi +2%
Md spa, il gruppo della grande distribuzione a cui fanno capo due discount a Trento e altri negozi in provincia, chiude i conti al 31 dicembre 2016 con un fatturato di 2,1 miliardi di euro, in crescita del 2% rispetto all'anno precedente. Md, che conta oltre 5.900 dipendenti, ha portato a termine l'anno scorso un complesso processo di razionalizzazione dei punti vendita. Oggi la rete vendita è composta da 711 negozi, di cui 500 diretti e 211 affiliati, serviti da 6 centri logistici per la distribuzione.
In Trentino, oltre a Trento nord e Trento sud, ci sono negozi Md a Cavareno, Levico, Mezzolombardo, Taio e Terzolas.
Md è il secondo player italiano del settore con una quota del 15% del mercato dei discount. Il gruppo guidato da Patrizio Podini ha varato un piano triennale di sviluppo che prevede investimenti complessivi per 488 milioni di euro. Gli investimenti programmati consentiranno l'apertura di 90 nuovi punti vendita, tutti con format e insegna Md, che saranno realizzati su terreni di proprietà e costruiti da società del gruppo. Per il 2017 sono già confermate 30 nuove aperture. In Trentino Md sta sondando la possibilità di aprire a Rovereto.
Ieri a Milano è stata presentata la nuova testimonial della campagna di comunicazione Md, Antonella Clerici. La precedente campagna vedeva protagonista Massimo Ranieri , per caratterizzare la forte presenza meridionale del gruppo. Ora Md si sta ampliando in tutta Italia.