Lo storico marchio Candy comprato dai cinesi di Haier
Il gruppo cinese Qindao Hayer si compra, per 475 milioni di euro, gli elettrodomestici Candy. Lo annuncia il gruppo quotato a Shangai sottolineando che acquisirà il 100% dell’azienda dai due soci italiani.
La società della famiglia Fumagalli è solo l’ultimo dei marchi italiani che passa in mani estere.
«Siamo felici di entrare in Haier. Qingdao Haier e Candy Group condividono la stessa visione, che è quella di continuare a migliorare la qualità della vita delle famiglie. Crediamo che la capacità di innovazione, tecnologia e design unite allo stile italiano di Candy si integreranno perfettamente con il modello operativo di Qingdao Haier. Insieme soddisferemo meglio le crescenti richieste di prodotti più personalizzati e renderemo migliore e più semplice la vita delle persone», Questo il commento di Beppe e Aldo Fumagalli alla firma di quella che viene definito «un accordo relativo alla combinazione delle attività di Haier e Candy», in base al quale «Haier investirà 475 milioni di euro per accelerare ulteriormente la propria crescita nel mercato europeo».
Dopo il perfezionamento dell’operazione, Haier stabilirà a Brugherio (Monza), in Italia, il proprio quartiere generale europeo. Il gruppo cinese, viene indicato, continuerà a investire in Candy per aumentarne la competitività in Europa e a livello globale.
Candy Group, è multi-brand company di proprietà della famiglia Fumagalli (i fratelli Aldo e Beppe, rispettivamente presidente e a.d) e occupa circa 5.000 dipendenti, ha sette stabilimenti produttivi in Europa, Turchia e Cina, e 45 società controllate e uffici di rappresentanza in tutto il mondo e la sede, il centro di design, lo stabilimento centrale e la Ricerca e Sviluppo si trovano a Brugherio. Nel 2017 ha registrato ricavi per 1,6 miliardi.
Il perfezionamento dell’operazione annunciata oggi è previsto nel 2019 dopo il via libera delle autorità di Cina, Ue, Russia, Turchia e Ucraina.
Unendo le forze con l’attuale management team di Candy, Haier punta a espandere la propria leadership nel settore degli elettrodomestici intelligenti in Europa nell’era dell’Internet of Things (IoT) e a fornire prodotti e servizi di alta qualità agli utenti europei e globali. Questo investimento - spiegano le due aziende in una nota congiunta - segna una tappa importante nella strategia globale di sviluppo del gruppo cinese, che possiede sei marchi globali, Haier, GE Appliances, Fisher & Paykel, AQUA, Casarte e Leader e nel 2017 si è posizionato per il nono anno consecutivo come maggior marchio di elettrodomestici al mondo in termini di vendite.
Al completamento dell’accordo, i marchi principali di Haier, inclusi Candy/Hoover/Rosières, continueranno a produrre sinergie a livello globale e a promuovere l’innovazione del gruppo insieme al progresso del mercato degli elettrodomestici europeo e mondiale. Liang Haishan, presidente del Cda di Qingdao Haier ha dichiarato: «Nell’era dell’IoT, facendo leva sulle sue forti capacità di ricerca e sviluppo, Candy Group si è focalizzata sull’applicazione delle tecnologie di rete agli elettrodomestici tradizionali, obiettivo che si allinea perfettamente con la strategia ‘Eco-brand’ di Haier. Riteniamo che questa operazione segni l’inizio di una cooperazione strategica di successo tra Haier e Candy Group, che non solo stimolerà il potenziale del mercato degli elettrodomestici intelligenti, ma ispirerà anche il settore a mantenersi all’avanguardia per migliorare l’esperienza del cliente».