Parte l’Amazon trentina: una nuova sfida per rilanciare l’economia locale messa a dura prova dalla pandemia
Il canone è stato fissato in 69 euro al mese e per le prime aziende non sono previsti costi aggiuntivi, quali studi preliminari, analisi aziendali e di mercato
TRENTO. Il 2022 si apre con l'esordio sul mercato di Indaco Instant, soluzione di e-commerce messa a punto dal pool di aziende che nella primavera scorsa si erano aggiudicate il bando della Provincia autonoma di Trento per la creazione della piattaforma trentina di vendite online.
La piattaforma Indaco Instant mette al centro le aziende e i loro obiettivi di mercato con l'obiettivo della distribuzione di prodotti e servizi con strumenti e modalità in grado di competere sul mercato globale, nel rispetto della cultura e della tradizione locale.
Fanno parte dell'iniziativa Delta informatica, Federazione Trentina della Cooperazione, Social It software consulting, Real Web, Trentino social Tank, Shair.Tech e Okkam. Collaborazioni con l'Università degli Studi di Trento e la Fondazione Bruno Kessler. Le aziende partecipanti all'iniziativa costituiranno a breve una nuova impresa (NewCo).
Tramite la quale verranno strutturate le fasi di industrializzazione, commercializzazione, assistenza post-vendita nonché tutta la gestione contrattuale per la valorizzazione dei risultati del progetto, garantendo così lo sviluppo e la sostenibilità dell'iniziativa di business. Il canone è stato fissato in 69 euro al mese e per le prime aziende non sono previsti costi aggiuntivi, quali studi preliminari, analisi aziendali e di mercato.
"Vendere online - sottolinea Alessandro Zorer, direttore ricerca e sviluppo di Delta Informatica, società capofila, con Federazione Trentina della Cooperazione - non è mai stato così facile e veloce. A fronte di un canone relativo, le aziende possono concentrarsi sulla commercializzazione dei prodotti e dei propri servizi. Tutti gli aspetti di ordine tecnologico sono gestiti all'esterno, dal pool di aziende che fanno capo ad Indaco".
Commenta il presidente della Cooperazione Trentina Roberto Simoni: "La nostra piattaforma abbatte drasticamente le barriere di accesso al mondo delle vendite online, che finora hanno frenato molte aziende, soprattutto di medie e piccole dimensioni. Adesso possiamo parlare davvero di e-commerce per tutti".
"Iniziative come Indaco ci auguriamo possano contribuire al rilancio del commercio attraverso modalità e tecnologie innovative che puntano al consolidamento e crescita dell'economia del territorio e a favorire un riavvicinamento dei consumatori alla filiera corta", afferma l'assessore Achille Spinelli.