In Trentino continua la ricerca di stagionali per l'inverno
Finora sono 400 i candidati che si sono iscritti alle liste di disponibilità cui possono attingere gli operatori commerciali, frattanto prosegue la campagna "Il turismo trentino cerca te"
RICERCA Caccia agli stagionali: solo negli alberghi ne servono un migliaio
SINDACATI Cgil contro gli albergatori: addetti sottopagati
TRENTO. Continua la campagna "Il turismo trentino cerca te" finalizzata alla ricerca di personale da impiegare nella stagione invernale 2022/2023 in Trentino.
Sono oltre 400 le persone ad oggi candidate per lavorare nel settore turistico in Provincia di Trento.
Le candidature pervenute vanno a formare una lista di disponibilità di persone interessate a lavorare nel settore, suddivisa per aree e profili professionali: dalla cucina (cuochi/chef di cucina, pizzaiolo, ecc.), al ricevimento (receptionist, il portiere, ecc), dalla sala bar, al wellness.
Attingendo da tale lista, gli operatori turistici (alberghi, bar, ristoranti, pizzerie eccetera), mediante il supporto del Centro per l'impiego di Agenzia del Lavoro o le Associazioni di categoria, potranno contattare direttamente i candidati ritenuti in linea con il profilo ricercato ed effettuare colloqui di lavoro.
L'iniziativa - precisa la Provincia - è volta a potenziare l'occupazione nel turismo trentino con un'offerta sempre più qualificata, accogliente e professionale. La campagna è frutto di un Protocollo di intesa siglato nel 2020, rinnovato nei suoi contenuti nel 2021, nato dalla collaborazione con Asat, Confesercenti, Confcommercio, Enti bilaterale del turismo, Cgil, Cisl e Uil.
Da questa stagione il lavoratore interessato a candidarsi potrà inviare la propria disponibilità al lavoro grazie al nuovo servizio "Grandi reclutamenti" del portale Trentino Lavoro, accessibile previa autenticazione al portale Trentino Lavoro con identità digitale SPID, CPS o CIE. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata sul sito di Agenzia del Lavoro.