Dolomiti Energia, un 2023 da record: utile netto di 169,8 milioni
Si tratta del risultato migliore nella storia del gruppo: pesano la ripresa dell'idroelettrico e la fine del prelievo legato al caro energia. In arrivo un cambio al vertice: Stefano Granella (ex A2A) nuovo direttore generale
BOLLETTE Trento la provincia dove nel 2023 si è speso meno
PREZZI Con il mercato il libero fino a +1.700 euro a famiglia
TRENTO. Nel 2023 il margine operativo lordo di Dolomiti Energia holding spa è cresciuto a 329,6 milioni di euro, mentre l'utile netto si è attestato a 169,8 milioni di euro, il risultato migliore mai raggiunto dal Gruppo. Il consiglio di amministrazione - si legge in una nota - ha approvato i risultati relativi al 2023, a cui hanno contribuito la ripresa dell'idroelettrico e l'apporto positivo delle attività commerciali oltre alla cessazione al 30 giugno del prelievo legato al caro energia.
La posizione finanziaria netta torna ai livelli pre-crisi energetica, raggiungendo i 267,6 milioni di euro, in netta riduzione rispetto ai 642,8 milioni di fine 2022. L'attività commerciale ha registrato un aumento dei clienti serviti, saliti a oltre 733.000 punti di fornitura, con un incremento netto dei punti di fornitura sul mercato libero pari a 33.000.
Gli investimenti del 2023 ammontano a 140,8 milioni di euro, concentrati soprattutto nel potenziamento delle reti di distribuzione elettrica, gas e acqua, nella digitalizzazione e nei sistemi informativi per potenziare e migliorare la capacità operativa del Gruppo e i servizi alla clientela.
"Dal mese prossimo l'ing. Stefano Granella diventerà il nuovo direttore generale del gruppo. Attualmente in A2A e con un passato in Enel e Erg oltre che in altre società del comparto energetico, con la sua vasta esperienza e competenza nel settore porterà una visione innovativa e una brillante leadership", ha dichiarato l'amministratore delegato di Dolomiti Energia Marco Merler.