A Venezia l'udienza sulla class action contro Volksbank per le informazioni nella vendita di azioni
Lo annuncia l'associazione Robin, precisando che alla causa hanno aderito oltre 600 risparmiatori che si ritengono danneggiati in occasione dell'acquisto di titoli dell'istituto di credito altoatesino
BOLZANO. Sarà discussa domani, 10 ottobre, a Venezia la prima class action contro Volksbank. Lo ha annunciato l'associazione Robin, precisando che alla causa hanno aderito oltre 600 risparmiatori che si ritengono danneggiati per le informazioni ricevute in occasione dell'acquisto di azioni Volksbank.
Robin riferisce anche di recenti sentenze del tribunale di Bolzano.
"In un caso - si legge nella nota - è stato riconosciuto un risarcimento di quasi 250.000 euro alla coppia di investitori interessata. La banca non aveva fornito informazioni corrette sul rischio di illiquidità e sul valore effettivo dei titoli. Il giudice Tarneller ha ordinato l'annullamento dei relativi contratti di acquisto delle azioni Volksbank. La banca è stata condannata anche a pagare gli interessi commerciali del 12,25% per la durata del processo (2 anni)".
L'ultimo bilancio (2023) dell'istituto di credito altoatesino indica un utile netto di oltre 101 milioni di euro e dividendi per 32 milioni di euro. Sommati ai bilanci 2021 e 2022, la banca ha cumulato nel triennio 247 milioni di utile dopo le imposte (con una media di oltre 82 milioni di euro all'anno).