Trentino Marketing e Dmo Dolomiti Bellunesi promuovono il territorio con le compagnie aeree
Scatta oggi, 5 febbraio, in vari luoghi delle due province, in collaborazione con il gruppo aeroportuale del Nordest Save, il tour per far conoscere ai diversi vettori le zone che fra un anno ospiteranno i Giochi olimpici e paralimpici invernali
TURISMO Già 350 mila prenotati, e per i biglietti delle gare prezzi alle stelle
EVENTI Ecco il calendario completo delle gare ai Giochi
TRENTINO In val di Fiemme sarà assegnato un terzo delle medaglie
TRENTO - Far conoscere da vicino alle compagnie aeree che operano negli scali del Nordest alcuni luoghi iconici delle Dolomiti, a un anno dal via dei Giochi olimpici e paralimpici invernali.
È questo l'obiettivo del tour che scatta oggi, 5 febbraio, e che vedrà uniti gli enti di promozione territoriale provinciali Trentino Marketing e Dolomiti Bellunesi DMO (Destination Management Organization).
Le destinazione delle province di Trento e Belluno, cuore delle Dolomiti, presenteranno la propria offerta turistica invernale in questa iniziativa cui partecipa anche il gruppo Save, gestore del polo aeroportuale del Nordest (Venezia, Treviso, Verona). In programma, per i rappresentanti delle compagnie aeree, un percorso variegato che toccherà aree trentine, bellunesi e di confine, dalla val di Fiemme alla val di Fassa, dalla skiarea del passo San Pellegrino a Cortina d’Ampezzo.
«La visita, focalizzata sull’offerta invernale sportiva e ricreativa, prevede una parte esperienziale a tutto tondo sui territori che includerà attività come sci, trekking sulla neve, oltre ad approfondimenti dedicati all’enogastronomia e alla proposta culturale», si legge in un comunicato stampa.
I vettori coinvolti nella visita, spiegano Trentino marketing e Dolomiti Bellunesi DMO, coprono ampie aree di mercato internazionale e intercontinentale, con voli diretti o via hub sul Nord America e Medio-Lontano Oriente e con collegamenti oltremanica.
«Gli obiettivi comuni - prosegue la nota - sono molteplici. Tra tutti, rendere partecipi le compagnie aeree della fruibilità dell’offerta turistica grazie a un ventaglio di esperienze distribuite in tutte le stagioni.
A questo si aggiunge il trasferimento di una maggiore consapevolezza di come sia possibile unire le visite delle città d’arte del territorio a soggiorni in montagna tra natura e sport, considerando le brevi distanze tra aeroporti, città e Dolomiti».
Maurizio Rossini, ad di Trentino Marketing, osserva: «Questa iniziativa ci permette di far conoscere ad importanti vettori aerei di tutto il mondo le proposte che le località trentine offrono 365 giorni l’anno.
L’obiettivo è renderle sempre più accessibili, consolidando la presenza del Trentino sui mercati internazionali a partire già dai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026, un appuntamento in questo senso davvero importante».
Per parte sua, Emanuela de Zanna, presidente della fondazione Dolomiti Bellunesi, commenta: “Questa attività è strategica per il nostro territorio sotto due punti di vista: mostrare la destinazione e l’offerta presente tutto l’anno e collegare le nostre valli con i mercati più importanti e strategici. Questo perché i Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026 porteranno alle Dolomiti Bellunesi una visibilità senza precedenti, ma questa deve essere accompagnata da una reale offerta di accessibilità del territorio in tutte e quattro le stagioni”.
Infine, le parole del direttore sviluppo aviation del gruppo Save, Camillo Bozzolo: «L’iniziativa è un’occasione importante per trasmettere alle compagnie aeree coinvolte l’unicità di un territorio per il quale i nostri aeroporti costituiscono le porte d’ingresso di un turismo internazionale e di valore.
Crediamo molto nell’efficacia di sinergie con realtà di riferimento dei territori serviti dai nostri scali, l’inizio di una collaborazione congiunta con Trentino Marketing e Dolomiti Bellunesi rappresenta un fondamentale punto di partenza anche al fine di incrementare i collegamenti aerei nel periodo invernale».