Dolomiti Energia, nuovo accordo con Ipvc, partnership dal valore di 179 milioni nelle rinnovabili
Continuano le manovre per diversificare le fonti, ancora un passo verso le rinnovabili, in gran parte si tratta di asset di produzione eolica nel Sud Italia
TRENTO. Il gruppo Dolomiti Energia e il gruppo Ivpc, due leader nel settore delle energie rinnovabili in Italia, hanno perfezionato una partnership strategica. L'accordo - comunica una nota - mira ad ottimizzare le sinergie tra i due gruppi, integrando le rispettive competenze per favorire una crescita reciproca e generare valore per tutti gli stakeholder coinvolti. L'Enterprise Value dell'operazione è intorno a 179 milioni di euro.
L'ingresso del gruppo Dolomiti Energia nel capitale di alcune società del gruppo IVPC che detengono asset e che sono specializzate nello sviluppo e nella gestione e manutenzione di impianti eolici e fotovoltaici, anche per conto terzi, apre nuove opportunità di crescita e sinergie.
La partnership comprende circa 66 MW di impianti eolici e fotovoltaici già in esercizio, oltre a 30 MW attualmente in costruzione, tutti distribuiti nel sud Italia.
A questi si aggiunge una pipeline di ulteriori progetti per circa 867 MW, suddividi in diverse fasi di sviluppo, con circa 72 MW già autorizzati e altri 212 MW in fase avanzata di autorizzazione.
Le parti - sottolinea ancora la nota - procederanno allo sviluppo di nuovi progetti nell'ambito delle energie rinnovabili così come esploreranno ulteriori sinergie e nuove iniziative in aree territoriali dove entrambe sono già presenti creando significative opportunità di espansione anche per altri business al di là dei tradizionali territori di riferimento.