Cristoforetti online, ma genuino Il musicista trentino torna a suonare

di Fabio De Santi

Sono due i live in diretta streaming che segnano il ritorno sul palco di Michele CristoforettiIl cantautore trentino ha annunciato infatti due concerti nella dimensione virtuale: quello che si è svolto venerdì sera e quello previsto per venerdì 17 luglio, alle 21 , con due line up diverse di musicisti al suo fianco. Ad ospitare i due show il «Teatro Maestro» di Brentino Belluno, la location nel veronese che dal 2017 Cristoforetti sceglie per la classica "data zero" dei suoi tour teatrali. 

«Il periodo del lockdown - racconta Cristoforetti - non è stato semplice nemmeno per me e per i ragazzi della mia band. Ho passato le tre settimane più blindate di quarantena ragionando su come poter supplire all'impossibilità di svolgere quello che era stato programmato come il Mania Tour 2020». Un momento difficile sia per l'artista di Avio (qui nelle foto di Sofia Fahmi) sia per la musica in generale: «All'inizio sono stato assalito dallo sconforto: niente palcoscenici, nessun abbraccio prima del sipario con i Kascade e nemmeno i brividi che dopo un po' diventano una specie di dipendenza. Poi ho pensato che quella virtuale poteva essere la soluzione giusta e ho pensato di fare una diretta streaming, sui nostri social network e sul canale YouTube di Dreams Record, la mia label, per tornare a fare quello che più ci piace, e farlo live in una diretta sul web».

Le prove legate alla realizzazione dei due show sono iniziate l'ultima domenica di maggio e sono servite per curare tutti i dettagli dei live. Nel set dell'altra sera al fianco di Cristoforetti hanno suonato il chitarrista Francesco Rudari e il tastierista Michele Bargigia . La band completa dei Kascade tornerà insieme sul palco venerdì 17 luglio, completando la sua line up con la chitarra di Alessandro Piva , il basso di Michele Rossi e la batteria di Davide Dalle Vedove . Fra i brani di una scaletta ancora in via di definizione molto probabilmente il 17 ci saranno «Ancora qui», «Mania», «Vita è» e l'omaggio a Fabrizio De Andrè in «Fiume Sand Creek». «Vogliamo regalare trenta minuti di musica suonata dal vivo alla gente che ci segue e magari a chi non ci ha mai ascoltati fino ad oggi, senza basi e senza video, proprio per rendere tutto il più genuino e vero possibile». 

La diretta sarà trasmessa su Fb@michelecristoforettiofficial, su Istagram michele_cristoforetti e sul canale YouTube della label milanese Dreams Record.

comments powered by Disqus