Anche il pubblico premia «Cholitas»

Chiuso il sipario, il Trento Film Festival tiene ancora banco. Si è conosciuto infatti il voto del pubblico: come ogni anno, infatti, sono due i premi che vengono assegnati attraverso la raccolta dei giudizi del pubblico, che ha espresso il proprio voto compilando la cartolina virtuale presente nell’area MyTFF del sito o nell’app del festival. Per poter votare era richiesto un biglietto valido della proiezione in sala o in Arena.

E anche il Premio del pubblico Miglior Film di Alpinismo - Rotari è andato a Cholitas di Pablo Iraburu, Jaime Murciego (Spagna / 2019 / 80’), il film che ha inaugurato la piattaforma streaming grazie alla collaborazione con Montura, e che ha incantato il pubblico del Festival online, in sala e nell’Arena di Piazza Fiera. Cholitas racconta la storia di cinque donne indigene boliviane che affrontano una spedizione unica nel suo genere: come gesto di liberazione e di emancipazione, decidono di scalare l’Aconcagua, la montagna più alta d’America.

Il Premio del pubblico Miglior Lungometraggio - DAO Conad è stato assegnato invece a Der Bär in mir di Roman Droux (Svizzera / 2019 / 91’), nel quale il regista segue la spedizione del biologo svizzero David Bittner nell’Alaska più selvaggio. I due passeranno un’intera estate condividendo una vallata con giganteschi orsi grizzly, mostrati in immagini ravvicinate mozzafiato, che ci interrogano sul rapporto tra uomo e animale.

comments powered by Disqus