La tromba di Paolo Fresu per inaugurare il «Bonporti»

Paolo Fresu e Claudio Monteverdi. Un’accoppiata mica da poco, davvero. Sono queste due le coordinate del concerto d’inaugurazione dell’anno accademico che il Conservatorio Bonporti presenterà il prossimo 27 gennaio 2017 (ore 20.30) presso l’Auditorium S. Chiara a Trento.
Il titolo della serata, Sì dolce è ‘l tormento, richiama l’incipit di un madrigale di Monteverdi, eccelso compositore secentesco cui si deve la nascita del melodramma. La sua musica, dal genere sacro a quello profano, sarà protagonista assoluta del concerto attraverso esecuzioni filologiche, trascrizioni novecentesche e interpretazioni jazzistiche.

Accanto a due cori e due orchestre del conservatorio, saliranno sul palcoscenico il trombettista Paolo Fresu con il pianista Roberto Cipelli, artisti internazionali legati da uno storico sodalizio, aggiungendo straordinarietà all’evento di punta realizzato dal Bonporti.

L’ingresso al concerto è gratuito ma con biglietto numerato, fino ad esaurimento dei posti a sedere. I biglietti si possono ritirare a partire da lunedì 23 gennaio al Teatro Auditorium Santa Chiara.

comments powered by Disqus