La ricerca sonora dei Tryaxis
approda al singolo «Fireline»
La ricerca sonora dei Tryaxis
approda al singolo «Fireline»
Mar, 12/01/2021 - 06:07
C'è la voce di Claudio Pilloni, noto sulla scena rock trentina per essere anche una delle anime della band «Le Origini della Specie», ad impreziosire «Fireline» il nuovo singolo dei Tryaxis .
I due musicisti della Val di Non Mario Di Nuzzo e Leonardo Gasperetti (nella foto) tornano dunque in azione a più di un anno di distanza dal lancio del loro ultimo brano «Choices». Le note di «Fireline» segnano un ulteriore passaggio della ricerca sonora che i Tryaxis hanno iniziato ormai ventotto anni fa e che in questo caso porta ad un orizzonte musicale legato ad un corroborante e grintoso power rock. Come da loro consuetudine i Tryaxis anche in questa occasione sono andati alla ricerca della voce adatta per ogni brano prodotto: «Fireline» vede così il ritorno al microfono di Claudio Pilloni, anche lui della Val di Non, e assai noto nella scena musicale della nostra regione.
Già parte integrante dei Tryaxis per la produzione del disco «The Other Side», pubblicato nel 2008, infatti Pilloni torna a collaborare con Di Nuzzo e Gasperetti a distanza di dodici anni dando il suo apporto artistico anche per quanto concerne la linea melodica, l'arrangiamento e le liriche di questa canzone: «"Fireline" racconta Claudio Pilloni - è un'incitamento ad uscire dalla zona di comfort che molti hanno attorno a sé come fosse un dovere imperativo, una presa di coscienza di quanto il cambiamento sia necessario e positivo nei suoi effetti magari a lungo termine».
Su questa ritrovata collaborazione invece Leonardo Gasperetti sottolinea: «È stato bello e motivante tornare a suonare insieme, musicalmente ci siamo persi di vista per tanto tempo, ma appena iniziato a lavorare in tre su questo brano ci siamo resi conto di come l'alchimia musicale che esisteva tra noi non si era spenta e ora, a lavoro ultimato, possiamo dire che si è addirittura consolidata». L'energia di Fireline trova concretezza anche nelle riprese filtrate del videomaker Patrick De Aliprandini che realizzato un videoclip disponibile nello spazio Youtube dei Tryaxis all'indirizzo web Tryaxischannel.