Da Civezzano a Baselga di Piné in ciclabile: ecco il percorso
Sarà in larga parte immerso nei boschi il futuro percorso ciclabile da Civezzano a Baselga di Piné, che ha ottenuto il via libera della Provincia. Tredici chilometri dall'intersezione con la ciclabile Trento-Pergine, fino al lago, passando dalla frazione Ferrari. Nella parte bassa del tracciato saranno realizzati due sottopassi e adattato un terzo (quello alla Mochena, sotto la statale 47), realizzando così opere molto utili anche per la mobilità ciclistica locale.
Il percorso verso Piné proseguirà poi in direzione della val Camino, qui seguirà una strada forestale che conduce all'abitato di Nogaré (un segmento che richiede solo qualche miglioramento), e da qui procederà lungo il percorso del giro della Rocca, uno sterrato comodo (ripido a tratti) e già oggi adatto alle mtb. Appena sopra l'abitato di Bus (Pergine) si enterà sulla stradina asfaltata che sale verso Montagnaga lambendo la frazione Guarda (Pergine), nei pressi del celebre santuario della Madonna di Piné (Comparsa).
Invece di salire a destra verso il centro abitato si proseguirà dritto, per congiungersi nei pressi di Puel alla pista ciclabile esistente Montagnaga-Ferrari, che interseca il percorso del Laghestel e consente poi di proseguire verso il lago di Serraia dall'area Poggio dei Pini (vicino al vecchio Chalet de la Mot). Nelle foto di Zenone Sovilla, alcuni scorci del percorso nella parte pinetana e qualche veduta.