Dall'olio d'oliva una nuova arma contro il tumore
Una molecola antiossidante presente nell'olio extravergine d'oliva uccide cellule tumorali di vario tipo in meno di un'ora e si presenta come un'ottima terapia potenziale contro i tumori. Lo rivela uno studio condotto tra Rutgers University e Hunter College e pubblicato sulla rivista Molecular & Cellular Oncology.
Benché si tratti solamente di osservazioni preliminari su cellule in provetta, la scoperta potrebbe contribuire a spiegare alcuni dei benefici effetti della dieta mediterranea, che vari studi hanno dimostrato capace di ridurre il rischio di cancro. L'oleocantale è una sostanza naturale isolata dall'olio extra vergine d'oliva di cui rappresenta uno dei principali antiossidanti. Gli esperti lo hanno aggiunto a colture di cellule tumorali e visto che la sostanza è in grado di
annientarle nel giro di 30-60 minuti.
Gli esperti hanno anche visto che l'oleocantale danneggia le cellule tumorali distruggendone le "discariche" cellulari, i lisosomi dove si accumulano sostanze tossiche e molto altro, e questo conduce la cellula a morte. Inoltre l'oleocantale non ha gli stessi effetti su cellule sane, quindi sembrerebbe davvero un ottimo candidato per nuove terapie anticancro.