Knottnkino: il cinema della natura
Si chiama Knottnkino il «cinema della natura» situato sul ciglio di uno sperone roccioso fra Hafling (Avelengo) e Vöran (Verano), in Sudtirolo. Un cinema all’aperto naturalmente senza biglietto, dove lo spettacolo è lo straordinario panorama sulle cime e sulle valli dell’Alto Adige, ma anche del Trentino. Siamo sullo Tschögglberg, l’Altopiano del Salto che sovrasta Merano e il corso dell’Adig, e il Knottnkino èun belvedere non comune dove l'artista sudtirolese Franz Messner ha collocato una sua opera.
L’escursionista che raggiunge la sommità del Knottnkino, a 1467 metri di altezza, può accomodarsi, come fosse al cinema, su uno dei trenta sedili in acciaio e legno di castagno installati qui nel 2000 da Messner che, dopo gli studi a Bolzano si è perfezionato in Germania e che lavora a Collalbo. Verano è il punto di partenza di un comodo sentiero per il Knottnkino, oltre che il punto di arrivo della funivia che sale da Burgstall (Postal).
Dai parcheggi vicino al Gasthof zum Grünen Baum, il sentiero n.14, Schützenbründlweg, attraversa il versante boscato che domina la strada che collega Verano ad Avelengo. Dopo una sella prativa affacciata sul versante di Merano si può raggiungere la sommità del Knottnkino, l’inusuale «cinema» dove una tavola orientativa riporta i nomi di tutte le cime e le località che si vedono. Informazioni si trovano sul sito dell’Associazione turistica Avelengo Verano Merano 2000