È il giorno più lungo dell'anno. Con oggi inizia l'estate

Le giornate da domani, 22 giugno, fino a dicembre saranno sempre più corte

Tutto pronto per la giornata più lunga dell'anno. Oggi, 21 giugno, è il solstizio d’estate, il giorno in cui il Sole raggiunge il punto più settentrionale (cioè più alto rispetto all’orizzonte), regalandoci il massimo numero di ore di luce possibili nell’arco di una giornata. Con oggi parte ufficialmente la stagione estiva.

Dopo il Solstizio d'Estate, le giornate iniziano lentamente ma inesorabilmente ad accorciarsi fino al solstizio d'inverno, in quella che è la fase "calante" dell'anno. Solstizio deriva dal latino sol stat, "il sole si ferma", e, infatti, pare quasi che il sole indugi un po' in questa posizione prima di riprendere il suo cammino discendente.

La magia dei solstizi

Numerosi sono i culti solari legati alla celebrazione dei solstizi, ritenuti magici e di eccezionale valore simbolico. In diverse culture, intorno al periodo del solstizio avviene la nascita delle divinità adorate. Il culto degli antichi egizi era basato sulla celebrazione del dio Sole: il tempio di Abu Simbel, fatto erigere da Ramses II nel XIII secolo a.C., era dedicato al culto del Sole.

I Maya consideravano il Sole la divinità suprema, generatrice e regolatrice di tutte le attività umane e calcolavano i solstizi osservando le ombre proiettate dal Sole sulle loro piramidi, come quella a Chichén Itzá in Messico. Stonehenge, sito neolitico nello Wiltshire in Inghilterra, è composto da grosse pietre erette, dette megaliti, disposte in modo circolare in modo tale da creare allineamenti particolari durante i solstizi ed equinozi.

Google

E non poteva mancare un Doodle per il solstizio d’estate, il regalo che Google ha fatto a tutti gli utenti del web per celebrare l’inizio dell’estate 2015: tanti ghiacciolini tutti in fila con i colori di Big G. Ma attenzione a non farli sciogliere

comments powered by Disqus