Escursioni e rischio valanghe Sito Web per la sicurezza

Nell’arco alpino, ogni anno, sono circa un centinaio le persone che perdono la vita sotto una valanga, nel 90% dei casi provocata dalla stessa vittima, e alla base di queste tragedie vi sono spesso carenza di informazioni e comportamenti errati.

Per aiutare gli amanti della montagna a muoversi maggiormente in sicurezza, arriva una piattaforma Web del Servizio altoatesino prevenzione valanghe.

Collegandosi ad avalanchetrail.bz.it è possibile pianificare passo dopo passo qualunque tour ricevendo informazioni indispensabili su zone critiche, meteo, composizione del gruppo, attrezzatura e sviluppo dell’itinerario, oltre alle indicazioni sul corretto comportamento da tenere durante un’escursione sulla neve.

Questo percorso didattico interattivo, utilizzabile da tutti gli appassionati anche come strumento di apprendiment per corsi di formazione, si avvale in maniera dinamica dei dati dell’ultimo bollettino valanghe, verifica la conformità delle informazioni inserite dall’utente, e propone una serie di nozioni teoriche. Avalanchetrail.bz.it nasce nell’ambito del progetto Interreg IV Italia-Austria Summit.

«La gestione del rischio - si legge nel portale - offre la possibilità di venire a capo delle complesse correlazioni tra manto nevoso, terreno e gruppo, rendendo possibili scelte strategiche efficaci e comportamenti corretti.

L’obiettivo di tutti i metodi di riduzione del rischio è quello di minimizzare il rischio con un basso livello di rinuncia. Questi metodi, se da un lato devono aver un carattere generoso e permissivo per essere accettati, dall’altro lato devono essere così “sicuri“ da impedire la maggior parte degli incidenti.

Le strategie offrono, soprattutto ai principianti, la possibilità di mettere in pratica dei processi decisionali e comportamentali semplici e pertinenti, mentre i più esperti vi trovano l’occasione per verificare e confrontare il loro modo di ragionare e valutare.
Quali strategie utilizzare, rimane una scelta personale, ma in nessun caso, esse possono essere utilizzate in modo sconsiderato o in opposizione ad una valutazione più severa ed evidente».

comments powered by Disqus