Studenti disinfestano i pascoli da pianta dannosa per gli animali
Sono 80 gli studenti di seconda e terza della scuola media di San Genesio che hanno partecipato, assieme alla forestale, ad un’azione di disinfestazione contro il senecione, pianta esotica di origine sudafricana che ha grandi capacità di proliferazione nei pascoli, soprattutto a bassa quota.
Si tratta di un intervento di una certa importanza, dal momento che le sostanze tossiche che la pianta contiene possono compromettere le funzioni epatiche negli animali al pascolo ed essere letali per le larve delle api.
«Al di là dell’azione di eradicazione manuale, che limita temporaneamente la diffusione della pianta, è importante creare consapevolezza tra i cittadini. Tutti coloro che vedono le piante in un prato, possono dare un loro contributo, eradicandole», sottolinea l’ufficio pianificazione forestale.
La diffusione dell’infestante nel Comune di San Genesio è particolarmente alta alle quote più basse e lungo i bordi delle strade.
L’azione di eradicazione manuale organizzata di recente dalla Stazione forestale di San Genesio e dal Comune a cui hanno partecipato i ragazzi delle medie, ha permesso di raccogliere 50 sacchi della pianta infestante, che sono stati poi smaltiti all’inceneritore di Bolzano. In autunno l’azione sarà ripetuta.