Si inaugura il terzo balcone sulle Dolomiti bellunesi: «viewpoint» dal Nevegal
È una terrazza collocata a 1.550 metr di quotai, in Nevegal - località Faverghera (Belluno), dalla quale è possibile allargare lo sguardo sulle montagne tutt’intorno. il secondo dei tre balconi panoramici sulle Dolomiti, patrimonio Unesco, che la Provincia di Belluno inaugurerà sabato prossimo, alle ore 11.
Si tratta del secondo balcone sulle Dolomiti bellunesi, dopo quello del Monte Rite. Un terzo viewpoint è previsto sul Monte Agudo, nel comune di Auronzo (Belluno).
L’iniziativa rientra nel piano «Esposizione Universale Expo 2015. Implementazione della prima parte del progetto Siti Unesco, Dolomiti Unesco, Laguna di Venezia, Parchi Regionalì». Un programma a regia regionale relative per la valorizzazione del sito Dolomiti Unesco, previsto da una legge del 2014).
La creazione dei balconi panoramici si somma all’installazione di pannelli promozionali dei siti dolomitici.
La terrazza panoramica del Nevegal - Faverghera, è costituita da un semicerchio metallico. Il visitatore può osservare il panorama, e contemporaneamente leggere i nomi delle creste tutt’attorno, riproposti in bassorilievo sul semicerchio.