Il Sole si è svegliato inizia un nuovo ciclo di attività magnetica
Il Sole si è risvegliato e sta scaldando i suoi motori magnetici: è iniziato infatti il suo nuovo ciclo, che ne scandisce l'attività in fasi di 11 anni. Lo hanno annuncio gli esperti della Nasa e dell'Agenzia americana per l'Atmosfera e gli oceani (Noaa), che prevedono anche il graduale aumento di fenomeni legati all'attività solare, come le eruzioni che scagliano sciami di particelle che possono scatenare tempeste magnetiche sulla Terra, con impatti su satelliti e reti sistemi elettriche.
Al momento, però, il Sole appena risvegliato è ancora calmo e si prevede che l'aumento della sua attività possa avvenire molto progressivamente.
I cicli solari si alternano tra periodi di massima attività durante i quali aumenta il numero delle macchie solari, e periodi di minima attività, nei quali il numero delle macchie si riduce. Secondo gli esperti l'attività solare ha toccato il minimo nel dicembre 2019, anche se occorrono osservazioni su molti mesi per stabilire il momento preciso. Le spie dell'inizio del nuovo ciclo sono almeno due, ha detto all'ANSA, il fisico solare Mauro Messerotti, dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell'università di Trieste.
"Il primo indicatore - ha spiegato - è un numero congruo di macchie con polarità magnetica invertita rispetto al ciclo precedente, il secondo è la latitudine a cui compaiono le macchie". Tutti i gruppi di macchie comparsi negli ultimi mesi avevano latitudini intorno ai 40 gradi Nord e Sud, e sono un chiaro indizio del nuovo ciclo. Generalmente, ha aggiunto, con l'inizio del nuovo ciclo di attività solare "aumentano i brillamenti, che sono rilasci esplosivi di energia e di plasma, e lampi intensi di raggi X e nell'ultravioletto connessi con i brillamenti, ma attualmente sono 26 giorni che il Sole è privo di macchie ed è calmissimo". E' normale, ha proseguito, che "possano verificarsi giorni e giorni senza macchie. La salita verso il massimo di attività dura di solito 6 anni ed è progressiva, diciamo che il Sole adesso 'sta scaldando i motori magnetici'".