Dopo la pioggia, allerta per forti raffiche di vento
Il nuovo bollettino di Meteotrentino: neve anche fino a 800 metri di altitudine e folate fino a 70 chilometri all’ora, le previsioni giorno per giorno
LE FOTO/1: Pioggia sul Trentino questa mattina
LE FOTO/2: Nevica in Panarotta
TRENTO. Dal bollettino di Meteotrentino agricoltura arriva l’allerta: dopo la pioggia, arriverà un forte vento.
Scrive il report: «ATTENZIONE: possibili forti raffiche di vento da domani pomeriggio a mercoledì e possibili gelate da mercoledì a venerdì.
Finora sono caduti 5 - 15 mm di pioggia con i valori maggiori a sud. Attualmente sono in atto precipitazioni diffuse, nevose oltre 1400 metri circa e localmente a quote inferiori.
Nel pomeriggio e nella prima parte della notte precipitazioni in generale esaurimento o al più deboli sparse.
Nella seconda parte della notte e soprattutto domani mattina precipitazioni deboli o moderate con quota neve in aumento. Al pomeriggio sera di domani intensificazione delle precipitazioni anche a carattere di rovescio o isolato temporale con quota neve inizialmente oltre 1500 m o più ma in repentino calo fino a circa 900 m o sotto specie durante le fasi più intense; rinforzo dei venti prima da sudest e poi in rapida rotazione ed ulteriore intensificazione da nord con raffiche localmente superiori a 70 km/h.
Entro martedì mattina nei fondovalle, cadranno mediamente 30- 60 mm o più di pioggia; si segnala infine che nella serata di lunedì qualche centimetro di neve potrebbe cadere anche a quote attorno ad 800 metri.
Martedì precipitazioni generalmente assenti o deboli, eventualmente nevose oltre 800 m circa, con forti e freddi venti da nord, a carattere di föhn in molte valli.
Da mercoledì a domenica prossima precipitazioni generalmente assenti con temperature molto sotto la media del periodo.
(Nella foto: la strada della panarotta questa mattina, di Giampaolo RIZZONELLI)
LA SITUAZIONE IN TRENTINO
Maltempo sul Trentino 11 aprile 2021
Pioggia sul Trentino 11 aprile 2021 una panoramica dalle webcam
LA NEVICATA IN PANAROTTA
Nevicata in Panarotta 11 aprile 2021
Nevicata in Panarotta 11 aprile 2021 - foto Giampaolo Rizzonelli