Dopo la pioggia, allerta per forti raffiche di vento
Il nuovo bollettino di Meteotrentino: neve anche fino a 800 metri di altitudine e folate fino a 70 chilometri all’ora, le previsioni giorno per giorno
LE FOTO/1: Pioggia sul Trentino questa mattina
LE FOTO/2: Nevica in Panarotta
TRENTO. Dal bollettino di Meteotrentino agricoltura arriva l’allerta: dopo la pioggia, arriverà un forte vento.
Scrive il report: «ATTENZIONE: possibili forti raffiche di vento da domani pomeriggio a mercoledì e possibili gelate da mercoledì a venerdì.
Finora sono caduti 5 - 15 mm di pioggia con i valori maggiori a sud. Attualmente sono in atto precipitazioni diffuse, nevose oltre 1400 metri circa e localmente a quote inferiori.
Nel pomeriggio e nella prima parte della notte precipitazioni in generale esaurimento o al più deboli sparse.
Nella seconda parte della notte e soprattutto domani mattina precipitazioni deboli o moderate con quota neve in aumento. Al pomeriggio sera di domani intensificazione delle precipitazioni anche a carattere di rovescio o isolato temporale con quota neve inizialmente oltre 1500 m o più ma in repentino calo fino a circa 900 m o sotto specie durante le fasi più intense; rinforzo dei venti prima da sudest e poi in rapida rotazione ed ulteriore intensificazione da nord con raffiche localmente superiori a 70 km/h.
Entro martedì mattina nei fondovalle, cadranno mediamente 30- 60 mm o più di pioggia; si segnala infine che nella serata di lunedì qualche centimetro di neve potrebbe cadere anche a quote attorno ad 800 metri.
Martedì precipitazioni generalmente assenti o deboli, eventualmente nevose oltre 800 m circa, con forti e freddi venti da nord, a carattere di föhn in molte valli.
Da mercoledì a domenica prossima precipitazioni generalmente assenti con temperature molto sotto la media del periodo.
(Nella foto: la strada della panarotta questa mattina, di Giampaolo RIZZONELLI)
LA SITUAZIONE IN TRENTINO
LA NEVICATA IN PANAROTTA