L'orso fa il bagnetto in una pozza, nel Parco Adamello Brenta - VIDEO
Le emozionanti le immagini registrate dalla fototrappola di Paolo Togni, appassionato di natura e di fauna selvatica
FOTOTRAPPOLE Lupi, orsi, volpi, camosci: le immagini riprese dalla Provincia nel 2020
VIDEO Mamma orsa e quattro cuccioli con lei attraversano la strada
NEL BOSCO Orsi in amore e lupo: i video girati in Trentino
TRENTO. Veramente emozionanti le immagini che è riuscito a registrare Paolo Togni, appassionato di natura, di orsi e di fototrappole.
Nel video, l'ultimo "colpo" messo a segno da Togni, si vede un orso che fa il bagnetto in una pozza naturale nel Parco dell'Adamello Brenta.
Le fototrappole, che ormai si trovano anche a prezzi assolutamente accessibili (fino a 50 euro o anche qualcosa di meno, ovviamente con prestazioni limitate) stanno diventando una passione per molti amanti della natura e degli animali: si piazzano in un luogo che si ritiene frequentato da fauna selvatica - specie nottetempo - e si spera che il sensore di movimento colga qualche immagine più o meno memorabile: volpi, tassi, caprioli, camosci e per i più ardimentosi ed esperti, magari anche orsi e lupi.
Le fototrappole generalmente sono alimentate da una batteria interna che assicura comunque parecchie settimane di autonomia, vengono agganciate a un tronco d'albero tramite una cinghia e così camuffate nella vegetazione possono scattare imamgini interessanti, anche di notte, grazie agli infrarossi.
In genere quando viene recepito un movimento scattano una raffica di foto e qualche video, il tutto viene poi salvato in una scheda di memoria.