Per le mamme che vogliono andare in montagna con i bambini c’è «Mom&Mountain»
Due avventurosi weekend in Val di Fassa, con notte in rifugio, pensati per le donne con prole: dallo yoga all’alba alla ferrata «facile» (sempre con guida alpina), ecco il programma
TRENTO. Due fine-settimana di luglio con campo-base noti e apprezzati rifugi della val di Fassa. Il calendario di attività preparato da Donne di Montagna offre iniziative per tutti i gusti e dopo quelle primaverili anche l'estate è ricca di appuntamenti sparsi nelle valli del Trentino tutti da scoprire, con la possibilità di scegliere tra proposte ugualmente allettanti o magari partecipare a più d'una.
Per chi ama gli splendidi panorami delle montagne fassane, camminare in mezzo alla natura e provare nuove emozioni stanno appunto arrivando due occasioni imperdibili. Il mese estivo per eccellenza inizia infatti con "Mom&Mountain", una due-giorni di trekking e gioco, il 3-4 luglio al Rifugio Roda di Vaèl (2.283 m., Vigo di Fassa) gestito da Roberta Silva, dedicata per la prima volta a mamme con la passione per la montagna e figli/e dai 6 ai 12 anni che desiderano vivere l'esperienza di camminate in quota e notti in rifugio.
Un appuntamento originale e innovativo a cui la community fondata da Marzia Bortolameotti tiene molto trattandosi di "un modo per trasmettere la passione per la montagna ai propri bimbi e riservare del tempo esclusivamente per loro, per coltivare e far crescere la cultura della montagna, in serenità e con guide certificate".
Ecco dunque la possibilità di partecipare ad un percorso che porta alla scoperta della flora e della fauna alpina, delle leggende e dei giardini fioriti di rose nell'incantevole cornice del Latemar e di essere parte del progetto lanciato da Silva intitolato "Giovani Marmotte": un vademecum per spiegare le "regole" della sicurezza e prevenzione in montagna anche ai più piccoli. Il ritrovo è fissato per sabato 3 luglio, alle 9, a Castello di Fiemme, per la visita all'apicoltrice Viviana (dolcisaporidelbosco.it), poi partenza per raggiungere il rifugio, mentre domenica è prevista una camminata lungo il sentiero verso il rifugio Coronelle e poi verso il sentiero panoramico dove si incontra l'aquila in bronzo realizzata in ricordo di Theodor Christomannos, pioniere del turismo dolomitico, per poi concludere con una merenda a base di prodotti tipici e naturali all'agriturismo Malga Piè, a passo Costalunga.
Si ritorna in val di Fassa anche il fine-settimana successivo con il "Summer Camp" che si svolgerà il 10-11 luglio al Rifugio Vallaccia (2275 m., Pozza di Fassa, nei Monzoni), offrendo un mix di attività outdoor per vivere la montagna a 360°: dal trekking, alla pratica dello yoga sia all'alba che al tramonto, fino alla via ferrata di media difficoltà, esperienze alla portata di tutte, ognuna con il proprio passo e ritmo.
Sabato 10 luglio il ritrovo è alle 10.30, a Malga Crocefisso (Pozza di Fassa), per una breve pratica di yoga e poi trekking verso il rifugio Vallaccia gestito da Jacopo Bernard, una piccola struttura in legno e pietra immersa nei pascoli d'alta quota ai piedi del Sasso delle Undici e con una magnifica visuale sulla parete sud della Marmolada e del Vernel. Per chi vuole, alle 5.30 della domenica è prevista la possibilità di vedere l'alba in cima alla Cima 11 (30 minuti a piedi dal rifugio), alle 8 sessione di yoga e alle 10 ferrata Gadotti con guide alpine. Tutte le informazioni relative al programma dettagliato, costi e iscrizioni sono consultabili su donnedimontagna.com/esperienze.