Ancora fresco e pioggia, ma come sarà il fine settimana? Più caldo, anche ventoso, ma poi...
Le previsioni di Meteotrentino per i prossimi giorni: per chi ama l’estate, qualche ora di bel sole e temperature in rialzo, ma attenti ai temporali pomeridiani
TRENTO. Dopo il nubifragio di martedì e mercoledì e le piogge intermittenti (con temperature basse) di questi giorni, cosa ci aspetta nel prossimo fine settimana?
Meteotrentino ci fornisce il quadro probabilistico.
Sull'area alpina permane una circolazione depressionaria che determina sulla nostra regione condizioni di variabilità a tratti perturbata. Per il fine settimana il minimo depressionario sarà ancora attivo ma tenderà gradualmente a spostarsi verso sudest lasciando spazio all'alta pressione con correnti da nord più secche.
Domani, sabato 17 luglio
Sabato irregolarmente nuvoloso perlopiù per transito di nuvolosità alta; la probabilità di qualche isolato rovescio in montagna nel corso della serata rimane piuttosto bassa, un po' maggiore sui rilievi più orientali. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli variabili tendenti al rinforzo da nord.
Domenica 18 luglio
Domenica più soleggiato nella prima parte della giornata, più nuvoloso dal pomeriggio con possibilità di deboli rovesci sparsi o isolati temporali, specie in montagna. Temperature minime e massime in aumento. Venti dai quadranti settentrionali perlopiù moderati, localmente forti.
Tendenza per i giorni successivi
Lunedì molto soleggiato e caldo. Martedì e mercoledì perlopiu soleggiato ma aumenta la probabilità di rovesci sparsi e temporali al pomeriggio e sera.
Anche il nostro collaboratore ed appassionato meteorologo Giacomo Poletti, sulla sua pagina Facebook, si spinge ad alcune previsioni.
«Sabato non malissimo ma ventoso; mattina asciutta e nuvolosa, con poco sole. Al pomeriggio ritorno di piogge sul Trentino orientale (Fassa, Lagorai, Primiero), in val d'Adige/zona Trento invece potrebbe restare asciutto fino a sera. Venti da N/E ben percepibili.
Domenica con qualche schiarita e solo deboli piogge pomeridiane in quota, in val d'Adige e sul Garda non dovrebbe piovere. Temperature in ripresa, attorno ai 30° a Trento.
Prossimo evento di pioggia? Martedì 20 e mercoledì 21».