Montagna / Sat

Rifugi, Egidio Bonapace lascia il «Segantini», la Sat cerca un nuovo gestore

Guida alpina, accademico, presidente del Filmfestival di Trento, l’alpinista si fa da parte dopo quasi dieci anni, «con dispiacere, ma non abbandonerò la montagna»

TRENTO. Dopo quasi 10 anni, Egidio Bonapace, guida alpina, già Presidente dell'Accademia della Montagna e Presidente del Trento Film Festival, oltre che accademico del CAI, lascia la gestione del Rifugio d’Amola “G. Segantini”.

Egidio, guida Alpina fin dal 1983, ha girato tutto il mondo scalando diverse vette, dalle Alpi all’Himalaya, conoscendo da vicino le più importanti culture che popolano le valli e le montagne di tutti i continenti.

Nato in mezzo alle montagne e conoscitore delle stesse a 360 gradi, ex gestore del rifugio Giorgio Graffer per una ventina d'anni nel cuore del Brenta, con le sue molteplici esperienze, ci insegna che bisogna lasciare il passo alle nuove generazioni...

"Lascio con dispiacere - dichiara Egidio - ma non abbandonerò la mia amata montagna".

Il rifugio, che si trova ai piedi della Presanella, è stato inaugurato nel 1901 e deve il nome al grande pittore Archese Giovanni Segantini, il quale si dedicò attivamente al racconto delle montagne attraverso la sua pittura. Successivamente al vecchio rifugio a forma di "cubo", ne venne affiancato uno nuovo e moderno: era il 4 settembre 1977.

Collocato in un ambiente suggestivo, carico di memorie storiche e armonie naturali, il rifugio trae le sue origini in stretto legame con le prime ascensioni della cima Presanella, di cui ne costituisce una base di partenza.

Da Clemente Maffei Gueret a Egidio Bonapace, la SAT inaugura così la ricerca di un nuovo rifugista.

Le candidature sono ufficialmente aperte con scadenza 12 settembre 2021.

Come presentare la candidatura

Il rifugio sorge su di un terrazzamento in Alta Val d’Amola, laterale della Val Rendena, nel Gruppo Adamello-Presanella ed è costituito da due fabbricati: uno, ora adibito a bivacco invernale, che è la prima costruzione a “cubo” inaugurata nel 1901; l’altro più moderno e che racchiude le attività ricettive, inaugurato nel 1977.

Dispone di posti 56 posti letto, è dotato di teleferica per l’approvvigionamento materiali e di turbina idroelettrica per la produzione di energia elettrica.       

E’ raggiungibile attraverso la Val d’Amola, a mezzo di diversi itinerari.

E’ in ambiente prettamente alpinistico ed è base per ascensioni alla Cima Presanella, Cima d’Amola, Cima Cornisello, ecc.

Le traversate principali si indirizzano verso il Bivacco Roberti, il Rifugio Denza, il Rifugio Cornisello, il Bivacco Jack Canali, ecc.

CARATTERISTICHE RICHIESTE:

  1. Conoscenza del territorio, delle vie di accesso al rifugio ed ai rifugi limitrofi.
  2. Capacità di apprestare, eventuali, necessarie azioni di primo soccorso (requisiti richiesti dalle norme Provinciali)

CANDIDATURA E SCADENZA:

Inviare domanda all’indirizzo e-mail: affido.segantini@sat.tn.it. entro le ore 24.00 del 12 settembre 2021 con:

  • I Dati personali: Compilando e controfirmando il documento della “Scheda A”
  • La documentazione richiesta nella “Scheda B” – ATTENZIONE: in merito alla “Scheda B” si precisa che è un riassunto della documentazione che dovrà essere allegata alla presente domanda ma non sostituisce i documenti richiesti.

Importante: è necessario fornire un numero di telefono cellulare e un indirizzo e-mail valido (ATTENZIONE: le comunicazioni successive verranno inviate esclusivamente all’e-mail indicata).

Comunicazioni posteriori a questo termine o incomplete non saranno considerate.

Un’apposita Commissione istituita da SAT vaglierà gli allegati e i documenti prodotti e sceglierà i candidati ritenuti idonei a condurre questa importante struttura della SAT.

AI CANDIDATI RISULTATI IDONEI VERRÀ INVIATO;

  • Fac-simile di contratto tipo, al fine di una sua consapevole valutazione economico-contrattuale. Il contratto con alcuni termini definiti in fase successiva, regolerà i rapporti tra la scrivente SAT ed il nuovo gestore.     
  • Planimetria e dati informativi sul rifugio.      
  • Importo minimo del canone di locazione richiesto da SAT.

A seguito della valutazione della documentazione fornita, se ritenuto congruo il canone richiesto, condivisi i termini di contratto, preso atto delle caratteristiche del rifugio, il candidato dovrà dare assenso a proseguire il confronto concorrenziale a mezzo mail a affido.segantini@sat.tn.it

I candidati che avranno risposto favorevolmente saranno quindi convocati per un colloquio con la Commissione incaricata, presso la sede della SAT, in Via Manci 57 a Trento.

La documentazione inviata verrà trattenuta e archiviata da SAT. 

PER INFORMAZIONI  IL RIFERIMENTO: Dott. Claudio Ambrosi, Direttore SAT.

Via Manci 57 – Trento – Tel. 0461.981871 – e-mail: affido.segantini@sat.tn.it

comments powered by Disqus