Fiammetta, dalla DAD con le caprette a protagonista di un libro illustrato per bambini
Ricevuta dal Papa, testimonial del Cagliari Calcio, ora la bambina di Mezzolombardo diventa pure una figura da fiaba, in un volume illustrato che sarà presentato a Terzolas l'11 dicembre
CALDES. Ormai tutta Italia conosce Fiammetta, la bambina che fu immortalata a fare la DAD fra le caprette, nei pascoli di Monclassico. Poche settimane fa l’udienza con Papa Francesco l’ha fatta entrare di nuovo in tutti i TG. Ma prima era già diventata la «testimonial» del Cagliari calcio (il papà è sardo). E adesso diventa la protagonista di un libro, che si intitola «Fiammetta e lo stambecco bianco».
«Chi non conosce la storia di di Fiammetta del marzo 2021? Fare didattica a distanza a 1.000 metri di altezza, in mezzo alla natura e agli animali. Fiammetta ha dieci anni, iscritta al quarto anno della scuola primaria di Mezzolombardo, in Trentino. Quando le scuole sono chiuse causa zona rossa, deve seguire il padre Massimiliano nel suo luogo di lavoro, in Val di Sole. L'aula di Fiammetta diventa quindi il pascolo dove vengono allevate 350 capre autoctone. Nasce così il libro di Massimo Granchi illustrato da Davide Maria Lucchesi per raccontare questa straordinaria storia familiare».
Il volume è edito da Extempora, ed è un libro per bambini e ragazzi.
La presentazione sarà proprio in Val di Sole: sabato 11 dicembre, alla Torraccia di Terzolas, si inizia alle 16 con una lettura del libro a cura de «L’om de le storie». Poi la merenda per tutti e alle 18 l’incontro con gli autori.