Dolomiti / Meteo

Dopo il caldo i temporali e sulla Marmolada la temperatura torna sotto lo zero. Ma il week-end sarà per lo più con il sole

Dopo giorni di minime sopra media la notte scorsa, dopo i temporali di ieri, si sono registrati -0,4 gradi sulla Regina delle Dolomiti. Oggi e domani previsto tempo più stabile, con una minore probabilità di nuovi rovesci

GIUDICARIE In pronto soccorso una bimba di undici anni colpita da un fulmine a Praso
TRENTO Grande paura sul Doss Trento, fulmine si abbatte sull'area del mausoleo

BELLUNO. Il caldo soffocante concede un po' di tregua, dopo i forti nubifragi di ieri pomeriggio e sera che hanno colpito l'area dolomitica, da Belluno a Trento passando per l'Alto Adige.

Le temperature, per effetto dei venti e appunto di qualche passaggio perturbato che ha rimescolato l'aria, si sono abbassate di parecchi gradi. In montagna la colonnina di mercurio è scesa su livelli più consoni alla stagione.

Così sulla Marmolada, alla stazione di Punta Rocca (3.265 metri), il termometro è rientrato sotto lo zero la scorsa notte, - 0,4 gradi, alle 3 del mattino - dopo giorni nei quali le minime erano sempre state positive, causa lo zero termico posizionato in atmosfera ad oltre 4.000 metri.

Qui, come in altri punti in quota delle Dolomiti, è tornata anche un po' di neve. Ieri sera un paio di centimetri, sono caduti anche sul passo dello Stelvio, malgrado la temperatura fosse ben sopra lo zero.

Oggi, secondo le previsioni del centro nivo-meteo di Arabba (Belluno), proprio a pochi chilometri dalla Marmolada, la gionata sarà molto bella e abbastanza stabile.

Ma dalle ore centrali e nel pomeriggio è atteso un debole o al più moderato sviluppo di nubi cumuliformi, perlopiù senza fenomeni associati.

Le precipitazioni sono assenti al mattino, dalle ore centrali e nel pomeriggio non escluso qualche rovescio o isolato temporale (10-30%).

Temperature minime in lieve calo, massime in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m: min 10 max 17, a 2000 m: min 8 max 14 Dolomiti a 2000 m: min 7 max 15, a 3000 m: min 2 max 6.

In quota venti in genere moderati ancora da sud-ovest, nelle valli deboli/moderati a regime di brezza a 5-15 km/h a 2000 e 3000 m.

Domani, domenica, al mattino soleggiato dopo il dissolvimento di qualche nube bassa presente in qualche valle dolomitica, dalle ore centrali e nel pomeriggio modesto sviluppo di nuvolosità cumuliforme.

Generalmente assenti le precipitazioni, seppur non del tutto escluso un rovescio nel pomeriggio/sera (10-20 %).

Lunedì, ben soleggiato al mattino, dalle ore centrali e nel pomeriggio consueto sviluppo di nubi cumuliformi maggiore rispetto a domenica, associato a qualche possibile rovescio o temporale sulle Dolomiti, meno probabile sulle Prealpi. Caldo a tutte le quote con temperature in lieve aumento e valori sempre ben superiori alla media. Venti in quota in rinforzo fino a tesi o forti da sudovest, deboli o moderati per brezze nelle valli.

Sempre secondo il bollettino diffuso questa mattina, martedì è attesa una giornata più variabile.

comments powered by Disqus