Tre escursionisti colpiti da un fulmine nel Gruppo del Carega: due trasferiti in ospedale
Si trovavano nei pressi di Bocchetta Mosca, quando la potenza del fenomeno atmosferico si è abbattuto su di loro. Una persona è rimasta illesa, colpita la seconda e sbalzata fuori dal sentiero la terza. Fortunatamente le condizioni dei due escursionisti vittime dell’incidente non sono gravi
BRESCIA Colpita da un fulmine in montagna, morta una 53enne
CALDES Cade in falesia, climber di 46 anni in ospedale
TRENTO. Tre escursionisti sono stati soccorsi dopo essere stati colpiti da un fulmine nei pressi di Bocchetta Mosca, nel Gruppo del Carega. Uno dei tre è rimasto illeso, mentre uno dei compagni è stato sbalzato fuori dal sentiero a causa della potenza del fulmine e l'altro è stato colpito dal fulmine stesso. La chiamata al 112 è arrivata alle 12.20 di oggi, venerdì 23 giugno, da parte dell'unico rimasto illeso.
La Centrale unica di Trentino Emergenza, con il coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale del Soccorso alpino e speleologico trentino, ha chiesto l'intervento dell'elisoccorso, mentre nella piazzola di Ala si è messo a disposizione il personale della stazione competente, pronto per dare eventuale supporto. L'elicottero, dopo aver localizzato i tre escursionisti, ha calato sul posto il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica, che hanno provveduto a portare l'illeso al passo Campogrosso, da dove è rientrato in autonomia, e i due amici, sempre coscienti e non in pericolo di vita, all'ospedale Santa Chiara di Trento.
(Foto in copertina: di repertorio)