"Sella rock", ecco le pagine che esplorano 255 vie classiche e sportive
Gli autori della nuova guida, edita da Versante Sud sono Alessio Conz e Renato Bernard: «Mancava una trattazione completa e moderna delle principali salite del Gruppo». Dallo stesso editore anche un manuale di bouldering firmato da Alberto Milani e il volume di Barbara Zennaro e Stephanie Klaus "Esplorazioni in natura con bambini piccoli"
TRENTO. Istruttore di alpinismo e aspirante guida alpina, creatore di "Lagorai Avventura", Alessio Conz è autore di parecchie guide alpinistiche, scialpinistiche, escursionistiche e di itinerari in mountain bike. L'ultima sua fatica reca, insieme alla sua firma, quella di Renato Bernard, guida alpina della Val di Fassa, istruttore ai corsi guida, maestro di sci e allenatore di sci alpino con un curriculum fatto di migliaia di ascensioni e ripetizioni sulle Dolomiti e sulle Alpi, oltre ai viaggi e alle spedizioni extra-europee.
Sono i qualificati autori di "Sella rock. 255 vie classiche e sportive nel Gruppo del Sella", volume di 384 pagine (36 euro) pubblicato da Versante Sud nella collana - ormai davvero ricca - Luoghi Verticali. «C'era bisogno di una nuova guida del Sella?» è la domanda che gli autori si sono posti prima di iniziare a lavorare al volume, constatando che - come scrivono nell'introduzione - «mancava una trattazione completa e moderna delle principali salite, pertando con questo lavoro abbiamo cercato di fornire una mappa precisa e aggiornata che comprenda vie classiche molto ripetute e relazionate, ma anche itinerari meno noti e naturalmente molte novità».
Il risultato è questa guida dedicata ad Etienne Bernard, guida alpina e maestro di sci, figlio di Renato, nella quale le 255 vie di arrampicata sono descritte - distribuite negli otto settori nei quali il Gruppo di Sella è stato diviso - con testi, schizzi e fotografie in un collaudato stile editoriale. L'arco temporale degli itinerari è molto ampio, e fra le vie classiche descritte nella guida si trovano anche itinerari aperti negli anni Trenta del Novecento da grandi alpinisti dell'epoca come Luigi Micheluzzi, Giovan Battista Vinatzer, Ettore Castiglioni e Bruno Detassis. Due pagine sono dedicate all'etica della chiodatura alpinistica in Val Gardena, frutto del confronto fra le varie associazioni alpinistiche locali, e nel libro si trovano un'intervista con Heinz Grill (autore di molte vie nuove) e i profili biografici di guide e alpinisti come Gregor Demetz, Roland Mittersteiner, Florian Kluckner, Franz Heiss, Barbara Holzer.
Nella stessa collana, sempre per Versante Sud, gli alpinisti piemontesi Gianluca Bergese e Gianfranco Ghibaudo firmano, a distanza di undici anni dalla prima edizione, il volume "Corno Stella. Arrampicate classiche e moderne nel Vallone dell'Argentera-Valle Gesso" (400 pagine, 37 euro). Siamo nel Parco naturale delle Alpi Marittime, fra montagne dalla storia alpinistica importante - alla quale è dedicato un bel capitolo del libro - e il volume tratta, oltre al Gruppo dell'Argentera con il Corno Stella, la Catena delle Guide, la Serra dell'Argentera con i suoi Contrafforti, la Catena della Madre di Dio e varie falesie in quota, non lontano dal Rifugio Lorenzo Bozano.
Due novità vanno segnalate inoltre fra i manuali nella collana Performa di Versante Sud. La prima è opera di Alberto Milani, arrampicatore che dalla fine degli anni '90 si è dedicato al "sassismo" partecipando anche alle maggiori competizioni italiane. Titolo, "Bouldering. Il manuale completo del sassista: tecnica, sicurezza, etica ed esplorazione" (328 pagine, 36 euro). L'autore tratta tutti i temi, dalla storia del bouldering agli attrezzi, dalla sicurezza alla pulizia della roccia, dalle principali aree italiane alle mecche mondiali e - nella seconda parte del libro - attrezzi per la pulizia, scoperta di nuovi massi e recensione degli stessi.
La seconda novità farà piacere ai genitori con figli piccoli ed è firmata da Barbara Zennaro (scienziata ambientale specializzata in cambiamenti climatici) e Stephanie Klaus (studi in management dell'ambiente). Entrambe escursioniste di esperienza, hanno lavorato al progetto "Backpackingmoms", comunità digitale dedicata ad incoraggiare le madri a uscire con i bambini in modo sostenibile. Il titolo del volume è "Esplorazioni in natura con bambini piccoli. Manuale pratico di escursionismo con bambini da 0 a 4 anni" (240 pagine, 35 euro). Primi passi, sicurezza, cammini alle varie età ed escursioni di più giorni sono alcuni dei temi trattati dalle autrici, che riportano anche le loro personali esperienze.
Non c'è solo la montagna, tuttavia, fra le novità della casa editrice milanese. Giuliano Pugolotti è infatti l'autore del libro "Di corsa ai confini del mondo. Nel silenzio dei deserti" (200 pagine, 20 euro), in cui il l'ultrarunner che vive sulle colline parmensi, che ha cominciato a correre nel 1992 e dal 2005 ha attraversato per 25 volte deserti, racconta «sfide, paure, cadute e risalite attraverso le corse che ho affrontato nei deserti e nei luoghi ostili del pianeta»: dalla Mauritania al Sahara, dal deserto dei Gobi, al Karakhum e molto altro.