Campiglio, freddo e neve in quota: apertura anticipata delle piste da sci
Sul Grosté il via già dal 18-19 novembre, visti i 40 centimetri caduti negli scorsi giorni. I comprensori sciistici di Dolomiti Superski, invece, confermano l'apertura il 25 novembre
PREVISIONI In Trentino attesa la neve giovedì e venerdì
TRENTO. Il maltempo porta freddo e neve in quota, tanto da far decidere la riapertura anticipata delle piste da sci, una settimana prima del previsto. A comunicarlo la SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena. Ad aprire per prima la pista sul Grosté a Campiglio già dal 18-19 novembre, visti i 40 centimetri di neve caduti negli scorsi giorni. E le previsioni dei prossimi giorni sembrano essere favorevoli per mettere gli sci ai piedi.
«Le date sono già fissate - spiega la SkiArea - e, auspicando in un meteo favorevole con temperature in linea con il periodo, si potrà tornare a sciare sui nostri tracciati già nel weekend del 18 e 19 novembre 2023 con un interessante anticipo di stagione in zona Madonna di Campiglio.
La SkiArea aprirà poi continuativamente dal 25 novembre 2023 per poi diventare fruibile per intero a partire dal 2 dicembre 2023 con Folgarida Marilleva e Pinzolo».
Insieme a frane, smottamenti e pioggia in tutto il Trentino, l'ondata di maltempo ha portato anche una coltre bianca sopra i 1.500 metri. Per garantire il servizio, SkiArea sottolinea «il miglioramento delle strutture a servizio del sistema di innevamento programmato al fine di garantire piste sempre ben innevate fin dall'inizio stagione».
Da quest'inverno «entra in funzione a pieno regime il bacino di accumulo di lago Val Mastellina, a servizio della area di Folgarida Marilleva, che si affianca al Lago Montagnoli e Lago di Grual al Doss del Sabion: insieme i tre invasi assicurano, in presenza del freddo necessario, l'innevamento di tutte le piste della SkiArea».
I comprensori sciistici di Dolomiti Superski invece, non anticiperanno la data di apertura, viene sottolineato dalla stessa società. Dolomiti Superski, poco tempo fa, aveva infatti annunciato l'inizio della stagione invernale in data 25 novembre, per alcune piste.