Arco, riaperta la ferrata dei Colodri (con un cambio di tracciato): ora è meno esposta al rischio di caduta sassi
La Sat comunica che il percorso è ufficialmente riaperto, la prima parte è stata spostata verso sud, per non correre sotto le cenge dove ci sono le vie di arrampicata
ARCO. La Sat centrale comunica che è ufficialmente riaperta la via ferrata dei Colodri – Località Prabi di Arco. Si sono conclusi i lavori di disgaggio, pulizia, messa in opera delle nuove attrezzature del sentiero attrezzato che conduce alla Cima Colodri.
Per ragioni di sicurezza, è stato modificato il primo tratto di tracciato, spostato verso sud rispetto al percorso originario. Attualmente quindi si snoda su due cenge sane situate sotto pareti di roccia compatta, per prendere alla fine un diedro e ricongiungersi al percorso originario lasciandosi sulla destra le aree più pericolose sopra descritte.
In questo modo il percorso risulta meno esposto al rischio di caduta massi in quanto, non più sovrastato dalla parete est del Colodri e dalle vie di arrampicata.
La Sat ricorda che «Nonostante la messa in sicurezza del nuovo tracciato, ricordiamo la massima prudenza nel percorrere la via ferrata, specialmente nelle prime settimane, necessarie al naturale assestamento del terreno smosso dai lavori.
Consigliamo di indossare la propria attrezzatura – specialmente il casco – sul sentiero di accesso, arrivando già pronti all’attacco delle attrezzature. Confidiamo nella comprensione e collaborazione di tutti. Grazie e buona montagna».