Incendio alla malga Casapinello, arriva il container-casello per proseguire
Il Comune soccorre la malghesa Federica Stroppa: noleggiato lo spazio che consentirà la caseificazione dopo il rogo
TORCEGNO. Il container è arrivato oggi in quota, ai 1706 metri di malga Casapinello, il presidio montano del comune di Torcegno posizionato sul versante destro orografico della Val di Cavé. Un prefabbricato che, come ci ricorda la sindaca Daniela Campestrin, è arrivato davvero a tempo di record.
A cosa servirà? Consentire alla giovane malghese Federica Stroppa di proseguire anche con l'attività di caseificazione, dopo il furioso incendio che domenica scorsa ha letteralmente messo fuori uso una delle tre strutture presenti in quota.
Quello adibito alla vendita ed alla caseificazione. I locali sono devastati e le attrezzature distrutte dalle fiamme che, in poche ore, hanno completamente messo fuori uso il tetto dell'edificio. «È stata davvero un corsa contro il tempo e ci siamo mossi in collaborazione con il Servizio di protezione civile e tanti privati che, fin dalle ore successive all'incendio, si sono messi a disposizione per trovare una soluzione al problema».
Malga Casapinello è di proprietà comunale e da poche settimane aveva cambiato gestore con Federica Stroppa, una ventenne del paese che la gestirà per il prossimo quinquennio. «Dopo tante ricerche e segnalazioni - conclude la sindaca di Torcegno Daniela Campestrin - abbiamo trovato il container che fa al caso nostro e come comune l'abbiamo preso in noleggio per il tempo necessario».
Una bella notizia sia per la giovane malghese di Torcegno che per i tanti turisti affezionati e innamorati di questa malga nella Val di Cavè, il cuore del Lagorai.